Voglio dare fastidio al Napoli, e lo farò | Vieira cuore bianconero: lo cede alla Juventus invece che a Conte

Patrick Vieira
Patrick Vieira (LaPresse) – Jmania.it

Vieira dimostra di essere un cuore bianconero: snobba il Napoli e lo convince a firmare per la Juventus. Cosa sta succedendo.

Il ritiro di Sergio Busquets annunciato nei giorni scorsi dal calciatore attualmente in forza all’Inter Miami, ha commosso tutti gli appassionati di calcio. Parliamo infatti di una vera e propria leggenda di questo sport, un centrocampista che ha segnato un’era con il Barcellona.

Ma soprattutto un calciatore con caratteristiche uniche, in grado di danzare sul pallone nonostante la sua imponente altezza. Un giocatore più unico che raro per caratteristiche, e non è sbagliato dire che nella sua carriera da calciatore Patrick Vieira è forse l’unico che potrebbe essere paragonato, per talento e tecnica, al regista spagnolo.

In tal senso, Vieira, nonostante abbia sempre militato in grandi club, è stato fin troppo sottovalutato. In Italia chi ha avuto il privilegio di vederlo giocare con la maglia dell’Inter lo sa bene, e capisce meglio di altri quanto in realtà fosse simile a Busquets. Viera riusciva a non perdere mai il controllo del pallone, smistare con grande pulizia in ogni parte del campo, e farlo oltretutto con un’eleganza che di certo nessuno avrebbe mai associato a un calciatore così alto.

Senza contare l’intelligenza tattica di cui è sempre stato dotato, e che gli ha permesso di diventare un perno a centrocampo in quasi tutti i club in cui ha militato.

La sfida di Vieira alla guida del Genoa

Non sorprende dunque se dopo il ritiro, Vieira abbia deciso di iniziare una carriera da allenatore che negli ultimi due anni, sta iniziando a diventare importante. Quanto di buono fatto vedere con il Genoa tra lo scorso anno, quando è subentrato a Gilardino, e in questo inizio di stagione, ha attirato l’attenzione su di lui.

E chissà che a fine stagione qualche grande club, come d’altronde aveva provato a fare l’Inter questa estate senza successo, non decida di scommettere su di lui. Vieira sicuramente si è dimostrato molto bravo a far crescere i giovani, come dimostra il recente interesse di Milan e Napoli, per un giovane talento del Genoa che lui ha contribuito a far maturare. Stiamo parlando di Norton Cuffy, promettente difensore dei Grifoni.

Norton Cuffy
Norton Cuffy (Genoa FC sito ufficiale) – Jmania.it

Viera “aiuta” i bianconeri: consiglia al giovane talenti di andare a Torino

Cuffy è infatti un classe 2004 che ha già meritato la chiamata di una nazionale importante come l’Under 21 inglese. Tutti sembrano sicuri di suo sicuro avvenire, al punto che anche il ds del Napoli Manna, avrebbe iniziato a prendere informazioni su di lui.

Non bisogna però dimenticare che Vieira, prima di arrivare all’Inter, è stato anche una colonna portante della Juventus. E secondo alcuni, proprio in ragione di questo, e conoscendo bene la mentalità del club, il tecnico dei Grifoni potrebbe finire a consigliare a Cuffy di scegliere Torino e non il club campano. Anche se quelle di cui stiamo parlando al momento, sono semplici indiscrezioni.