Verso Juventus-Napoli: centrocampo tutto nuovo e Dybala centravanti

Pirlo ha provato varie soluzioni in vista di Juventus-Napoli: diverse soluzioni per l’attacco, Arthur e Bentancur in pole per la mediana

È l’antivigilia di Juventus-Napoli e in attesa dei tamponi rapidi cui si sottoporranno i calciatori partenopei, Andrea Pirlo farà le prove della formazione da schierare domenica sera all’Allianz Stadium. Rispetto agli undici scesi in campo all’Olimpico contro la Roma, ci saranno sicuramente degli avvicendamenti. Nei giorni scorsi il tecnico bianconero ha provato diverse soluzioni, dal tridente classico al modulo col trequartista che abbiamo visto nelle due prime uscite, senza disdegnare nemmeno un 4-4-2 classico. Il nodo relativo al modulo sarà sciolto solo nelle ultimissime ore, ma ci sono comunque dei punti fermi.

Verso Juventus-Napoli: Danilo promosso a pieni voti

Davanti a Szczesny, nella linea difensiva (a 3 o a 4) è confermato a pieni voti il brasiliano Danilo. Nessun dubbio nemmeno sul duo Bonucci-Chiellini, mentre a centrocampo potrebbe toccare finalmente alla coppia centrale Arthur (entrato molto bene a gara in corso all’Olimpico) e Bentancur (Rabiot è squalificato). Per le fasce ci sono diverse soluzioni, dalle scelte “conservative” Cuadrado e Frabotta, alle soluzioni Kulusevski-Douglas Costa. Dipenderà ovviamente dallo schieramento offensivo, nel quale dovrebbe trovare spazio finalmente Paulo Dybala, in ballottaggio con Alvaro Morata per il ruolo di centravanti. Impossibile vedere in campo i due assieme più Ronaldo, a meno che l’argentino non venga proposto nel ruolo di trequartista al posto di Ramsey. Una posizione che per caratteristiche lo porterebbe a schiacciarsi molto sulla linea dei centrocampisti.

Pirlo più attento agli equilibri

Insomma, di carne al fuoco ce n’è ed ora che in avanti il “Maestro” ha tante combinazioni possibili potrà dare sfogo alla sua creatività. Certo, dovrà anche tenere conto degli equilibri, che sono mancati a Roma e sarebbero potuti costare tantissimo.