ULTIM’ORA – Sinner costretto a rinunciare | Alcaraz, il sorpasso è definitivo: chiude la stagione al primo posto

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Lapresse) – Jmania.it

Tennis, non c’è pace per Sinner che dopo aver perso lo scettro di numero al mondo, deve subire anche il sorpasso definitivo di Alcaraz.

Nessuno si aspettava che Alcaraz, visti anche i precedenti confronti con Sinner, potesse vincere una finale contro l’italiano in modo così convincente. E soprattutto farlo mettendo in mostra alcuni lati del gioco, che fino a questo momento sembravano essere sconosciuti allo spagnolo, un tennista che in questi anni si è imposto come un talent generazionale per via della sua classe e dei suoi colpi imprevedibili.

Era Sinner in realtà il “robot”, colui che riusciva a gestire mentalmente ogni attimo della partita, in attesa di poter affondare il colpo finale.

Per questo, l’italiano ha sicuramente molto da riflettere sul fatto che non solo Alcaraz lo ha battuto senza appello, risultandogli superiore in ogni aspetto del gioco come ha ammesso lo stesso tennista italiano nel post partita, ma lo ha anche fatto sconfiggendo quello che in questi scontri diretti, era in fondo sempre stato il punto di forza di Sinner, ovvero la calma glaciale nei punti che scottano.

In questo senso, come ha fatto notare anche la Rivista Undici con interessante editoriale dedicato alla vittoria di Alcaraz, lo spagnolo sembra quasi aver accettato che in alcuni momenti del match deve diventare un robot e mettere da parte i colpi ad effetto per dominare mentalmente il match negli scambi e affondare i colpi al momento giusto.

Alcaraz ha battuto Sinner modificando il suo gioco

E questo naturalmente vale specialmente per un avversario del calibro di Sinner, l’unico che potrà impensierire lo spagnolo nei prossimi anni. Di sicuro, sembra essere iniziata una nuova fase per Alcaraz con il cambio che abbiamo visto in quest’ultima finale, e che oltretutto gli è valso il sorpasso sull’italiano.

Grazie a questo match infatti, lo spagnolo ha scalzato Sinner ed è diventato il numero uno al mondo nel ranking mondiale.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (Lapresse) – Jmania.it

Clamoroso, il sorpasso di Alcaraz su Sinner è definitivo

Non sarà semplice però adesso difendere la prima posizione, perché Sinner ha già dimostrato di saper imparare dalle proprie sconfitte meglio di chiunque altro.

Ma non solo, perché come ha svelato in questi giorni il quotidiano economico online QuiFInanza, Alcaraz è riuscito a sorpassare Sinner anche in un altro primato. Lo spagnolo infatti, come racconta il giornale, ha guadagnato nell’ultimo anno ben 48 milioni di dollari tra premi e sponsor, superando in questa classifica anche il tennista italiano, fermo invece a 47 milioni di euro.