ULTIM’ORA NAZIONALE, annuncio ufficiale | “ITALIA AL MONDIALE”: non servirà nemmeno scendere in campo

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso (LaPresse) – Jmania.it

Una notizia dell’ultima ora sconvolge i tifosi e il gruppo azzurro: l’Italia andrà al Mondiale, le sue dichiarazioni accendono il dibattito.

Riuscirà l’Italia a qualificarsi ai prossimi mondiali? Una domanda che alcuni tifosi azzurri hanno persino paura di farsi per scaramanzia, considerato che la nostra Nazionale in questo decennio, per la prima volta nella sua lunga storia, è riuscita nell’incredibile impresa di mancare due volte consecutivamente la qualificazione.

Una vera tragedia se pensiamo che, in un paese calciofilo come il nostro, c’è tutta una generazione di adolescenti cresciuta a pane e calcio che però non hanno mai visto la loro nazionale giocare un Mondiale. I motivi di questa crisi sono tanti e vanno certamente oltre il recente esonero di Luciano Spalletti dal Ct degli azzurri.

Certo, il tecnico di Certaldo ha sbagliato ogni mossa possibile in questa sua avventura in azzurro, finendo per confondere lo stesso gruppo, come si è purtroppo visto in campo sia agli Europei che in Nations League.

E così, dopo la tremenda disfatta contro la Norvegia di Haaland, la Federazione ha deciso di correre ai ripari. La scelta di puntare su Gattuso come successore di Spalletti ha un po’ sorpreso. Sicuramente parliamo di un tecnico di livello e che ha maturato un’esperienza internazionale nei vari campionati europei.

I dubbi su Gattuso

Al contempo però, Gattuso non è mai riuscito davvero a convincere pienamente nelle sue avventure con i club, e in molti hanno paura che non riuscirà a fronteggiare una sfida così difficile come quella della Nazionale.

Sembra esserne sicuro Gigi Buffon, in quanto i giornali raccontano che è stato lui il dirigente che più lo ha voluto come CT. Soltanto il tempo potrà dire se l’ex campione del mondo era davvero l’uomo giusto al momento giusto.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (LaPresse) – Jmania.it

L’ex Ct è sicuro: “Italia al Mondiale”

Negli ultimi giorni inoltre, l’ormai ex CT Luciano Spalletti è tornato a parlare della sua esperienza in nazionale, e lo ha fatto intervenendo al Festival del calcio di Arezzo per presentare il suo nuovo libro.

Una conversazione in cui il tecnico ha ammesso implicitamente le sue colpe, senza avere toni polemici con la federazione. Spalletti si è anche espresso su Gattuso, confidando sul fatto che gli azzurri hanno tutte le carte in regola per farcela: “Gennaro è stato bravo soprattutto nella seconda partita: ha fatto bene anche dal punto di vista tattico. L’Italia deve andare per forza al Mondiale, l’avrei pensato anche se fossi rimasto in Nazionale”.