Ufficiale, nella fossa ‘rossa’ dei LEONI: firma e debutto, il gioiello italiano saluta la serie A

Leoni lascia la serie A e firma per il top club europeo, il classe 2006 dovrà confermarsi ad alti livelli, troverà in squadra un altro italiano
Giovanni Leoni è stato tra le rivelazioni dell’ultima serie A, esploso grazie al coraggio di Cristian Chivu che lo ha lanciato come titolare nell’ultima parte del campionato, concluso con la salvezza raggiunto dal suo Parma. Il gioiello azzurro è stato tra i nomi più caldi di questa sessione estiva, con gli emiliani che avrebbero voluto trattenerlo un’altra stagione per fargli proseguire il percorso di crescita in provincia.
La Juventus e le due milanesi avevano mostrato un forte interesse nei suoi confronti ma le alte richieste dei gialloblu avevano impedito di affondare il colpo e chiudere per un colpo che per le dirigenze sopracitate era considerato ancora di prospettiva, con un investimento ritenuto troppo rischioso.
All’estero, si sa, la paura di gettare nella mischia un giovane è nettamente inferiore e ciò è testimoniato dalla conclusione di questa telenovela di mercato, con il classe 2006 che si è trasferito in Inghilterra.
L’intesa è stata trovata sulla base di 35 milioni più bonus e una percentuale a favore del Parma in caso di rivendita e con il 10% che la società emiliana dovrà versare nelle casse della Sampdoria, come stabilito nell’accordo che aveva permesso al centrale di essere prelevato dai parmensi la scorsa estate.
Leoni lascia l’Italia, continua la sua carriera all’estero
Giovanni Leoni è un nuovo giocatore del Liverpool, campione d’Inghilterra in carica e in procinto di disputare un’altra annata da protagonista anche in campo europeo. L’operazione è stata chiusa dopo l’okay dell’allenatore Arne Slot e del presidente Kyle Krause che ha approvato la cessione.
I gialloblu dovranno individuare un degno sostituto, dopo avere ultimato una ricca plusvalenza per un talento che dovrà confermarsi ad alti livelli per meritarsi anche la convocazione nella Nazionale maggiore, in vista dei Mondiali del prossimo anno.

Ad Anfield approda un altro italiano dopo Chiesa
Leoni troverà come nuovo compagno di squadra Federico Chiesa, artefice del gol che ha permesso ai Reds di battere il Bournemouth nel debutto stagionale in Premier League.
Questa rete potrebbe modificare il destino dell’esterno ex Juventus, la cui cessione era data per assodata. La permanenza di Chiesa sarebbe una sorpresa dal sapore di rivincita per un giocatore dall’indiscusso talento e in cerca di rilancio.