UFFICIALE FORMULA 1, nel 2026 cambiano tutte le regole | Anche i tifosi coinvolti: la nuova svolta spiazza tutti

Formula, arriva una clamorosa novità che è stata appena confermata dalla federazione. Cambia tutto nel 2026, cosa sta succedendo.
Stanno facendo inevitabilmente discutere le dichiarazioni rilasciate dal team manager della Ferrari, Fred Vasseur, nella conferenza stampa di presentazione del GP dell’Azerbaigian.
Non sono certo piaciute ai tifosi della scuderia rosso le sue affermazioni fin troppo diplomatiche, in cui Vasseur ha messo da parte le ambizioni di vittoria, che erano fin troppo sbandierate a inizio stagione con l’arrivo di un top player come Hamilton in scuderia, verso un tono più dimesso che conferma come questa sia ormai, per lo stesso team Ferrari, una stagione di transizione.
Sicuramente, Hamilton ha dimostrato che nonostante i proclami, fatica a fare da secondo a Hamilton, come ha anche dimostrato il suo rifiuto di fare da scia al compagno in cui una gara in cui il pilota inglese non aveva margini di azione veri, vista la penalizzazione che doveva scontare.
Lo stesso Leclerc inoltre sembra aver sentito particolarmente il clima di competizione che si è innescato con Hamilton, perchè raramente lo si è visto così nervoso nelle interviste come in questa ultima stagione.
La Ferrari potrebbe centrare una storica vittoria in Azerbaigian
Una vittoria potrebbe però cambiare tutto anche perchè non tutti sanno che la Ferrari nella sua storia non ha mai vinto in Azerbaigian e si tratterebbe di una vittoria storica dunque, che potrebbe proprio per questo ridare entusiasmo all’intero ambiente.
E questo lo ha spiegato tra le righe lo stesso Vasseur: “Quello di Baku è sempre un fine settimana stimolante, con il tracciato che combina lunghi rettilinei e un settore centrale molto tecnico. Di solito le gare sono imprevedibili e ricche di opportunità, e per questo è importante eseguire tutto alla perfezione e concentrarci su noi stessi”.

Formula Uno, adesso è ufficiale: cambiano le regole nel 2026
Intanto in queste ore, la federazione di Formula 1 ha dato un annuncio di cui molti aspettavano le ufficialità ormai da tempo. Il 2026 sarà infatti l’anno delle rivoluzione per questo sport, con un nuovo regolamento che andrà a intaccare un po’ tutti gli aspetti del gioco, dall’ingegneria alla guida su pista.
E l’ultima novità è arrivata con il comunicato della Fia in cui vengono annunciate le sei nuove sedi dello sprint e l’inserimento di tre nuove location per il GP in Olanda, Canada e Singapore.
