Tyson, Holyfield e non solo: quando il ring chiama, i campioni rispondono I Altro che Rocky, le vere saghe sono le loro

Guanti da Boxe
Guanti da Boxe (Lapresse) – Jmania.it

La leggenda del pugilato ha deciso di tornare sul ring, e non è l’unico. Ecco la lista di tutti i grandi campioni che hanno fatto questa scelta.

Per il momento nessuno ancora nel mondo della boxe, è riuscita a eguagliare la leggenda di Mike Tyson. E questo non tanto per i titoli vinti, da quello che comunque resta uno degli sportivi più vincenti della sua generazione, quanto per l’aura e la popolarità che Tyson ha saputo trasmettere da subito ai più giovani e a tutti gli appassionati di questo sport.

Non è un caso d’altronde se persino Mohamed Alì, l’unico che viene giudicato superiore a Tyson per importanza storica, non ha esitato fin dai suoi esordi, a definirlo come il suo erede, arrivando perfino ad affermare che in uno scontro diretto avrebbe perso contro di lui in quanto Tyson possedeva una tecnica e una capacità di sferrare il colpo decisivo superiore alla sua.

Solo Michael Jordan e Cristiano Ronaldo possono essere paragonati a Tyson per l’importanza che hanno nel loro sport e nella loro epoca, e per come sono riusciti a plasmare un’intera generazione di giovani grazie alle loro gesta.

Ancora adesso, l’ex pugile occupa la posizione numero nove nella classifica dei migliori pesi massimi della storia. Oltre ad esser stato inserito dall’organizzazione pugilistica WBC al primo posto tra i più grandi pugili di sempre di tutte le categorie.

Il talento di Tyson

Di Tyson oltretutto si è sottovalutato troppe volte il talento, e a causa della sua potenza esplosiva e della sua aggressività sul ring, è finito troppo spesso per passare come un pugile poco dotato tecnicamente, ma che grazie alla durezza di suoi colpi diventava imbattibile.

In realtà, l’ex pugile si è sempre distinto fin da piccolissimo per una capacità tecnica non comune e una velocità quasi unica nello schivare i colpi. Tutte qualità che Cus d’Amato ha intravisto subito in lui per metterlo sotto la sua ala protettrice e aiutarlo, grazie ai suoi duri e intensi allenamenti, a diventare la leggenda che oggi conosciamo.

Mike Tyson
Mike Tyson (Lapresse) – Jmania.it

Tyson torna sul ring: ecco quando

E adesso, Mike Tyson è pronto a ritornare sul ring il 28 Novembre contro Roy Jones Junior. Anche per quest’ultimo oltretutto si tratta di un vero e proprio ritorno all’agonismo, considerato che il pugile americano si era ritirato nel 2018. E lo stesso vale per Holyfield che si è ritirato nel 2011, ma che potrebbe rimettersi i guantoni il prossimo anno in un incontro proprio come Iron Mike.

Tyson è fuori dalla scena da 15 anni, e nessuno sperava più di poterlo veder tornare di nuovo a combattere. Adesso invece, le nuove generazioni avranno finalmente la possibilità di vedere tornare di nuovo sul ring una leggenda di questo sport.