“Tu sei fuori”: Gasperini durissimo, a fine mercato è voluto restare? E ora farà la muffa in tribuna

Per Gasperini non era al centro del progetto, lui ha deciso di restare alla Roma ma è costretto a stare in tribuna finché non sarà ceduto
Gian Piero Gasperini è intervenuto al termine della sessione estiva della Roma, spiegando la decisione condivisa con il direttore sportivo Frederic Massara di non inserire al fotofinish alcun giocatore all’interno dello spogliatoio, in quanto i profili disponibili non avrebbero apportato, a loro avviso, un miglioramento.
L’ex tecnico dell’Atalanta è partito con il piede giusto. I giallorossi sono a punteggio pieno dopo i primi 180 minuti, con due successi avvenuti con il minimo scarto e con la porta inviolato, un segnale positivo di compattezza.
Nonostante l’attacco debba trovare una maggiore incisività sotto porta, le trame di gioco mostrate sono già interessanti e i tifosi sono entusiasti di quanto è emerso sinora, con la speranza che il ciclo possa portare risultati importanti.
La stagione prosegue all’insegna di un fitto calendario e con l’esigenza di fare ricorso a un ampio e costante turnover, con l’obiettivo di concorrere su due fronti, quello del campionato e quello dell’Europa League.
Gasperini ha già deciso le sue gerarchie, le mancate cessioni sono un problema
Dopo una finale e una semifinale disputate negli ultimi anni, i giallorossi confidano in Gasperini per alzare un trofeo che l’allenatore ha conquistato con l’Atalanta. Nel girone unico gli avversari saranno tosti, dal Lille ai due club di Glasgow fino al Nizza e allo Stoccarda.
Il gruppo è folto, con rimpiazzi in ogni zona del campo, e questo ha costretto Gasperini ad alcune esclusioni eccellenti dalla lista UEFA. Il mister ha preferito Ziolkowski, ingaggiato dal Legia Warsavia, a Evan Ndicka, che partirà per la Coppa d’Africa, a cui parteciperà con la Costa d’Avorio.

Gasperini lo aveva inserito nella lista degli esuberi, per lui niente Europa League
Ma a sorprendere è in particolare l’assenza di Tommaso Baldanzi. Il giovane talento azzurro ha rifiutato la cessione all’Hellas Verona nelle ultime ore del mercato estivo, scegliendo di restare a Trigoria, ma Gasperini non lo ritiene centrale nel progetto.
La sensazione è che il suo addio dalla Capitale sia solo rinviato a gennaio, quando il suo profilo potrebbe risultare interessante per diverse squadre di serie A, in cerca di rinforzi nel reparto offensivo.
