Tragedia nel calcio, l’ex allenatore del Chelsea si è tolto la vita | Maresca è sconvolto

Enzo Maresca
Enzo Maresca (LaPresse) – Jmania.it

Una tragedia sconvolge il calcio inglese: l’ex allenatore del Chelsea si è tolto la vita, Maresca non riesce ancora a crederci

C’è molta attesa in questa stagione intorno al Chelsea di Maresca. Sia perché il tecnico è arrivato al suo secondo anno alla guida del club, e potrà dunque rendere ancora più solide quelle basi tattiche che hanno reso i Blues una delle squadre più interessanti da vedere giocare lo scorso anno.

D’altronde, Maresca è una diretta espressione della scuola guardiolana, e quando il Chelsea ha deciso di ingaggiarlo, nonostante non avesse fino quel momento mai guidato un top club, mettendosi invece in luce in Premier League alla guida del Leicester, era per aprire un ciclo con criteri diversi da quelli usati in precedenza.

Fino a quel momento infatti, il nuovo Chelsea di Todd aveva sempre puntato a fare mercato faraonici e molto ambiziosi, con la peculiarità di preferire sempre i giovanissimi anche quando le cifre sembrano troppo alte, affidando poi però il gruppo a tecnici di conclamata esperienza, come Potter o Pochettino, che potessero dunque portare la loro mentalità vincente e il loro gioco all’interno del gruppo.

Esperimenti che però sono falliti e allora la dirigenza dei Blues ha deciso forse di emulare quanto fatto dall’Arsenal con Arteta, anch’egli arrivato ai Gunners senza avere esperienze di rilievo come allenatore della prima squadra.

Il Chelsea di Enzo Maresca

E i risultati stanno adesso dando ragione ai Blues, perchè Maresca ha vinto e convinto tutti lo scorso anno. L’unico dubbio che circonda al momento la squadra, riguarda il fatto che con una rosa così giovane ( basti solo pensare che Cole Palmer è il leader della squadra a soltanto 23 anni), non sarà per nulla semplice in Europa, in competizioni in cui solitamente l’esperienza acquisita conta tantissimo.

Ma è anche vero che sia il Chelsea che Maresca non sembrano avere fretta, e abbiano invece l’intenzione di costruire un ciclo sportivo solido e duraturo nel tempo. Un Chelsea che, appunto, nelle ultime ore piange la scomparsa di una sua vecchia conoscenza: è venuto a mancare, infatti, Matt Beard.

Matt Beard
Matt Beard (Wikimedia) – Jmania.it

Tragedia nel calcio inglese: muore l’ex allenatore del Chelsea

In queste ore però, la tranquillità del club londinese è stata interrotta da una terribile notizia che ha colpito e scosso duramente sia la squadra che società, a partire proprio da Maresca. Matt Beard, storico allenatore di calcio femminile, e che in Premier League ha allenato sia il Liverpool femminile, vincendo diversi titoli e diventando il tecnico più vincente della storia delle Reds, che la formazione femminile del Chelsea, è deceduto all’età di 47 anni.

Secondo quanto annunciato da alcune fonti e media britannici pare che l’ipotesi più probabile, al momento, è che l’uomo si sarebbe suicidato. Il tutto sarebbe avvenuto all’interno della sua abitazione. Una voce che, fino a questo momento però, non è stata ancora confermata in modo definitivo dalle autorità. La notizia, nel giro di pochissimo tempo, ha immediatamente fatto il giro della rete ed ha scioccato tutti gli amanti del calcio. In particolar modo il mondo ‘Blues’ con Maresca a capo.