Ti ricordi Barzagli? Lui è ancora più forte | Giuntoli, altro colpo masterclass dagli svincolati

Andrea Barzagli marca Antonio Cassano in un match del 2011 - foto ANSA - JMania.it
Andrea Barzagli marca Antonio Cassano in un match del 2011 – foto ANSA – JMania.it

Il football director dei bianconeri prepara i fuochi d’artificio per la prossima stagione. Si fa sul serio con questo campione mondiale.

La Juventus è pronta a chiudere definitivamente questa stagione calcistica con la Coppa Italia da inserire nel Palmarès della società, ma già proiettata verso il nuovo campionato. I tifosi si aspettano delle risposte soprattutto dopo un’annata che sembrava promettere bene all’inizio ma è stata compromessa da vicende poco piacevoli.

Dapprima la squalifica di Paul Pogba e poi quella di Niccolò Fagioli avevano creato delle situazioni tali da non far ben sperare per i mesi a seguire. L’allenatore, Massimiliano Allegri, nonostante abbia concluso il suo percorso in bianconero prima della fine del campionato, ha comunque portato avanti una stagione senza grosse pretese nonostante le difficoltà.

Sebbene i tifosi sperassero in una lotta per il titolo fino alla fine, i sogni si sono infranti poco dopo la fine del girone d’andata quando l’Inter aveva già spiccato il volo e messo un’ipoteca sul primato, confermato con lo Scudetto portato a casa da Simone Inzaghi.

Ora l’allenatore livornese sarà alla ricerca di nuovi stimoli e nuove avventure, forse anche all’estero. Per una fetta di tifosi, adesso si partirà con un nuovo ciclo che molto probabilmente avrà il nome di Thiago Motta sulla panchina.

Un Barzagli per la Juve

L’attuale tecnico del Bologna, può vantare grandi successi, tra cui una qualificazione importante per la prossima Champions League. Non c’è da temere per il futuro perché sicuramente Cristiano Giuntoli sta già lavorando in maniera spasmodica con tutto il suo entourage per garantire alla piazza dei colpi di altissimo livello.

Sebbene le fasce laterali siano uno dei punti deboli della squadra da rinforzare al più presto, anche la difesa centrale potrebbe richiedere alcuni accorgimenti non di poco conto. In modo particolare, servirebbe un difensore all’altezza di Andrea Barzagli che tanto ha fatto bene con la Juventus e la Nazionale italiana.

Hummels esulta coi tifosi del suo Borussia Dortmund - foto ANSA - JMania.it
Hummels esulta coi tifosi del suo Borussia Dortmund – foto ANSA – JMania.it

Hummels nel radar dei bianconeri

Se dovessimo immaginare un acquisto di alto livello a costo zero, Giuntoli potrebbe guardare alla Bundesliga. Infatti, al termine di questo mese di giugno, il difensore del Borussia Dortmund Mats Hummels non rinnoverà il suo contratto.

A 35 anni, per Hummels, potrebbe essere un profilo interessante sia per il Milan che per la Juventus, come riportato da Bild. Al Milan potrebbe prendere il posto di Simon Kjaer, mentre ai bianconeri andrebbe ad occupare uno slot lasciato libero da Alex Sandro o, in alternativa, potrebbe essere una valida opzione per rinforzare la difesa.