Terremoto nel club giallorosso, esonerato il tecnico | Presentato il nuovo mister: è un ex Napoli

Terremoto nel club giallorosso: la società decide di esonerare il tecnico e al suo posto arriva un ex Napoli. Cosa sta succedendo.
Spesso tendiamo a considerare gli allenatori di calcio come dei privilegiati, che vengono pagati cifre faraoniche per poter dar sfogo alla loro passione, ma che proprio per questo, non possono certo lamentarsi delle difficoltà della loro professione. Giudizi che però spesso sono fin troppo superficiali per due motivi.
In primo luogo perché quando parliamo del movimento del calcio italiano, non ci stiamo riferendo soltanto alla Serie A, ma a tutte le categorie minori, in cui di certo non si guadagnano le cifre che vediamo ai massimi livelli.
In secondo luogo perché in un paese come il nostro, in cui il calcio per tantissimi è una passione viscerale, quasi un’ossessione vissuta sempre al massimo emozionalmente, e questo sia che la squadra del cuore di una città o di un paese militi in Serie D, sia che invece si ritrovi ai massimi livelli.
Le conseguenze che un allenatore deve sopportare sono spesso per noi difficili da immaginare. Nelle serie minori ci si ritrova a finire nel mirino di feroci critiche, di tensioni da parte della tifoseria, senza mai nemmeno essere completamente tutelati. Nel calcio d’elite invece, che si alleni l’Udinese o una g di Serie A, i tecnici soggetti a una pressione mediatica difficilissima da gestire.
La difficile vita degli allenatori
E dovrebbe per questo esserci un po’ più di comprensione su quanto sia stressante ed “esposto” il loro mestiere. Senza dimenticare che in un modo nell’altro, si tratta di un lavoro in cui si diventa sempre il primo capro espiatorio per le società quando le crisi sportive e di risultati si prolungano, il primo problema da risolvere anche agli occhi dei tifosi quando le cose non vanno.
Basti solo pensare alla scelta fatta nei giorni scorsi dal Giulianova, club giallorosso che milita in Serie D (girone “F”), e che per uscire da una crisi sportiva sempre più preoccupante ha deciso di mandare via sia il tecnico Cappellacci che il direttore sportivo del club Triboletti.

Il club giallorosso esonera il tecnico e chiama al suo posto l’ex Napoli
Una scelta che ha fatto discutere ma che per i giallorossi era evidentemente necessaria per poter uscire da questo periodo negativo. Al posto di Cappellacci, è arrivato un allenatore esperto, che tanti tifosi un po’ più anziani del Napoli potranno ricordare con affetto e simpatia.
Da calciatore infatti, Rosario Pergolizzi esordì nelle giovanili del Palermo, e dopo un’ottima stagione all’Olbia, venne ingaggiato per una stagione proprio dal grande Napoli di Maradona, in quel momento al massimo del suo splendore. Dopo il ritiro nel 2002 ha iniziato una carriera da allenatore che lo ha portato adesso a sedere sulla pancina del Giulianova.
