Terremoto nel calcio, torna la Superlega | La UEFA non può farci nulla: è costretta ad arrendersi

Logo Uefa
Logo Uefa (Uefa.com) – Jmania.it

Arriva un nuovo terremoto nel calcio: torna la Superlega. La Uefa è sconvolta ma non può fare nulla per impedirlo.

Per quanto la Superlega sembri ormai un lontano ricordo, si tratta in realtà di un progetto che non è mai naufragato. Lo scontro tra i club e la FIFA va avanti ormai da decenni ed è ingenuo pensare che si sia risolto in modo così pacifico.

Sicuramente la FIFA ha ottenuto una vittoria molto importante riuscendo ad evitare la creazione di questa nuova lega sportiva. Era il 19 aprile 2021 quando alcuni tra i più grandi club europei, capitanati dal Real Madrid di Florentino Perez, presentarono il progetto della Superlega. Una competizione che aveva lo scopo di rovesciare il dominio delle istituzioni calcistiche in favore dei club.

E d’altronde, si trattava di un torneo concepito per restare privato e dunque fuori da una possibile giurisdizione della FIFA o della UEFA. Il progetto iniziale prevedeva un torneo a 20 squadre.

Ogni anno, le cinque classificate di ogni campionato sarebbero salite di categoria, lasciando una quota fissa di quindici squadre che sarebbe rimasta perennemente nella massima serie. Una logica che però, come fecero notare in molti quando la Superlega venne presentata ufficialmente, aveva ben poco di meritocratico.

Il fallimento della Superlega

Come sappiamo, già pochi giorni dopo l’annuncio, alcuni dei club che avevano aderito si esclusero dalla Superlega dopo le pressioni di FIFA e UEFA. Le federazioni riuscirono a portare velocemente all’isolazionismo Juventus, Barcellona e Real Madrid, i tre club promotori del progetto.

E così lo stesso Florentino Peréz fu a un certo punto costretto ad accantonare la competizione. Ma l’astio tra i club e le federazioni calcistiche non si è mai risolto. Ed è probabile che nei prossimi anni vedremo nuovamente le società europee riprovarci. In questi giorni però è arrivata una novità che riguarda la Superlega e che avrà sicuramente fatto esultare Florentino Peréz.

Florentino Perez
Florentino Perez (LaPresse) – Jmania.it

Torna la Superlega? Cosa sta succedendo

Il Tribunale provinciale di Madrid ha infatti rigettato tutti i ricorsi che erano stati presentati contro i blancos per la creazione della Superlega. Una vittoria importante, che secondo molti darà ancora più fiducia e motivazione al club spagnolo per riproporre in futuro il torneo. Con questa sentenza, per il Real Madrid diventa possibile chiedere adesso un risarcimento danni alle federazioni. Un’iniziativa che ha buone probabilità di vittoria visto il verdetto del tribunale spagnolo.

La notizia è stata confermata anche da un comunicato ufficiale sul sito del Real Madrid: “Il Real Madrid CF celebra il rigetto da parte del Tribunale provinciale di Madrid dei ricorsi presentati dalla UEFA, dalla RFEF e dalla LA LIGA, confermando che la UEFA, in materia di Super League, ha gravemente violato le regole della libera concorrenza dell’Unione Europea, in linea con la sentenza della CGUE, abusando della propria posizione dominante”.