Szczesny, l’infortunio è una pietra tombale: stagione finita e sostituto scelto | Non sarà Perin il nuovo #1

Wojciech Szczesny – foto ANSA – Jmania.it

Difficilmente potrà tornare tra i pali della Juventus. L’avventura di Szczesny è al capolinea: scelto il sostituto, non sarà Perin

Ennesima frenata per la Juventus di Massimiliano Allegri in campionato; anche il Derby della Mole contro il Torino non regala i tre punti ai bianconeri. Il match è terminato sul punteggio di 0-0, con la fortuna che hanno pareggiato sia il Milan di Pioli che il Bologna di Thiago Motta.

La partita arbitrata da Maresca nonostante il risultato privo di reti, ha regalato uno spettacolo abbastanza vivace: tra le azioni più cruciali il palo di Dusan Vlahovic nel primo tempo, il gol annullato a Duvan Zapata all’inizio del secondo e l’occasione sprecata di testa al 90′ minuto di Valentin Lazaro.

La lotta Champions League si fa sempre più viva; Inter a parte che è prossima alla vittoria della seconda stella, i tre posti rimanenti sono attualmente occupati da Milan, Juventus e Bologna, con un occhio però rivolto alla Roma di De Rossi, che continua a macinare punti.

Gli obiettivi stagionali della Vecchia Signora, ossia qualificazione alla prossima edizione di Champions League e vittoria della Coppa Italiasono sono per ora al sicuro: sono terzi in campionato e in semifinale della coppa nazionale, con un piede già nel campo della finale all’Olimpico grazie alla vittoria dell’andata per 2-0 sulla Lazio.

Rivoluzione di mercato

Il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, sta già lavorando alla prossima sessione di calciomercato per creare una squadra che torni finalmente ad essere competitiva e lotti fino alla fine della stagione per la vittoria del campionato, che manca dalla stagione 2019-2020, con Maurizio Sarri in panchina.

Lo scopo è quello di ringiovanire la rosa e abbassare il monte ingaggi. Per il primo ha già dimostrato di essere a buon punto, avendo schierato durante il match contro il Napoli la rosa con l’età media più giovane e con i subentranti non più “anziani” del 2002; per il secondo lo farà coi rinnovi, poichè è la squadra in Serie A con il tetto stipendi più alto.

Michele Di Gregorio – foto ANSA – Jmania.it

Sostituto deciso

Tra i ruoli nei quali sta decidendo di intervenire la dirigenza bianconera, c’è anche la porta. Attualmente il portiere è Wojciech Szczesny, il quale si è fratturato il naso in due punti durante l’ultimo match, è stato operato d’urgenza a Chiavasso e con molte probabilità ha terminato la stagione 2023-2024.

Il portiere polacco però ha quasi 34 anni ed è uno dei più pagati della Juventus, per tal motivo si sta riflettendo sul suo futuro e la sua permanenza non sembrerebbe essere più garantita. Il nome in cima alla lista è quello di Michele Di Gregorio, portiere del Monza, che sta vivendo la miglior stagione della sua carriera e sta dimostrando di essere uno dei migliori estremi difensori del campionato. Nel caso si decidesse di lasciar partire Szczesny, il cui contratto è in scadenza nel 2025, il portiere italiano sarebbe la prima scelta.