“STO ANCORA PAGANDO I DEBITI”, incubo fallimento in Serie A | Lo storico club rischia di sparire per sempre

Il logo della serie A - Foto Lapresse - Jmania.it
Il logo della serie A – Foto Lapresse – Jmania.it

Dopo le sue dichiarazioni i tifosi hanno iniziato a tremare: ancora paga i debiti, incubo fallimento per il club. Cosa sta succedendo.

Forse mai come in questa sessione di calciomercato, si è compreso quanto fosse profondo il divario tra il nostro campionato e quello inglese, e come purtroppo il calcio italiano sia entrato in una dimensione periferica del movimento.

D’altronde, questa è stata la sessione in cui la Premier League, con il Liverpool in testa, autore di una campagna acquisti che definire faraonica è dir poco, ha stracciato qualunque record di spesa.

Il campionato inglese è in costante crescita economica, e persino i club che navigano a metà classifica, possono ormai permettersi cifre a volte impossibile persino per i primi tre, quattro club della nostra Serie A. Il nostro campionato invece, nonostante l’arrivo dei fondi stranieri, sembrare peggiorare di anno in anno. Molti sostengono che stiamo ormai prendendo una china simile al campionato turco, che per anni ha acquistato i grandi top player a fine carriera, per portare lustro all’intero movimento.

In Italia i tifosi hanno esultato nel momento in cui sono diventati ufficiali gli arrivi di Modric al Milan e De Bruyne al Napoli. Ma parliamo di due calciatori, nonostante il belga abbia ben sei anni in meno, che sono sbarcati in Italia nell’ultima parte della loro carriera e che di certo non lo avrebbero mai fatto mentre si trovavano ancora nel prime.

Riuscirà la Serie A a superare questa crisi?

Non è semplice capire in che modo la Serie A potrà uscire da questa crisi e riportare il calcio italiano ai vertici. Di sicuro però, è il momento che le società inizino un nuovo percorso di serietà e trasparenza nella gestione del club, perchè non passa anno che non assistiamo a fallimenti nelle categorie minori, e sanzioni economiche in quelle maggiori a squadra che non rispettano i vincoli economici richiesti dalla Federazione e dalla Uefa,

Questo ad esempio è il motivo per cui la Lazio di Lotito è andata incontro a un blocco di mercato questa estate che ha messo il nuovo tecnico Sarri in una situazione molto difficile, dovendo rinunciare a indicare gli innesti da inserire per migliorare la rosa. Una situazione che ha portato Lotito ad esser molto contestato dai suoi tifosi.

Claudio Lotito
Claudio Lotito (Lapresse) – Jmania.it

Il presidente spaventa i tifosi: sta ancora pagando i debiti

In questi giorni inoltre, il giornale AlaNews ha rivelato un vero e proprio scoop, riportando un’intercettazione telefonico di Lotito, in cui il presidente dichiara che sta ancora pagando i debiti della precedente gestione: “Cragnotti vi ha fatto sognare? Si è visto, i debiti li sto pagando ancora io fino al 2027”

Parole che dovrebbero far riflettere i tifosi sul fatto che, al netto di qualche errore di percorso come quello di quest’anno, Lotito si è sempre impegnato per mantenere il club sano e con i conti in ordine. E questo ormai in Serie A, vale più di qualunque risultato sportivo.