“Spazio ai giovani”, CLAMOROSO F1 | Il campione del Mondo annuncia il ritiro: non si torna più indietro

Lewis Hamilton e Max Verstappen - Foto Instagram - Jmania.it
Lewis Hamilton e Max Verstappen – Foto Instagram – Jmania.it

Dopo gli ultimi risultati, il campione del Mondo di Formula Uno ha annunciato il suo ritiro, è tempo di cedere lo scettro

Il Mondiale di Formula Uno prosegue confermando il trend delle prime gare e con una Ferrari destinata a concludere una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, costretta ad arrendersi allo strapotere della McLaren che si è dimostrata superiore, grazie ai risultati ottenuti da Piastri e da Norris.

C’era grande attesa per un riscatto del Cavallino Rampante nel Gran Premio di Monza, con il sostegno dei calorosi tifosi che poteva rappresentare uno stimolo ulteriore per conquistare una vittoria che non avrebbe cambiato le sorti del torneo ma che avrebbe lanciato spiragli di rinascita.

L’arrivo di Lewis Hamilton non ha sortito gli effetti sperati, con il britannico che non ha replicato con la Rossa il rendimento avuto con la Mercedes. Ha firmato per due anni prima di decidere, salvo cambi di programma, di ritirarsi.

Un pensiero che sta iniziando ad avere anche un altro campione come Max Verstappen, reduce da quattro Mondiali vinti di fila e destinato a lasciare il trono a uno dei due rivali della McLaren.

Un calo di prestazioni che ha stupito tutti, non è più il re della Formula Uno

L’olandese, della Red Bull, è terzo nella classifica piloti, posizione consolidata dopo il successo di Imola, il terzo nel 2025, dopo quelli a Suzuka e a Imola.

Nonostante sia ancora ai vertici, il confronto con i risultati ottenuti un anno fa risulta impietoso. Adesso non è più il padrone incontrastato della pista ma fa fatica a frenare l’ascesa di due colleghi in rampa di lancio.

Max Verstappen vince a Monza - Foto dal suo profilo Instagram - Jmania.it
Max Verstappen vince a Monza – Foto dal suo profilo Instagram – Jmania.it

A Monza è stato il più veloce ma lui pensa già alla sua seconda carriera

Intervistato da ESPN, in occasione del GP d’Olanda, Verstappen ha ammesso di essere nella fase calante della carriera: “Sono molto felice e orgoglioso di ciò che ho ottenuto finora, forse non vincerò più un campionato, è un qualcosa che può succedere, ma non ci penso più di tanto”.

Riguardo al suo futuro dichiara: “Mi piacerebbe correre ancora dopo che mi ritirerò dalla F1, ma in realtà non mi dispiace nemmeno l’aspetto manageriale e vedere altri piloti gareggiare con la tua macchina, con il tuo team“.