Interviste

Sarri: “Champions toglie energie mentali, dobbiamo migliorare in campionato”

La conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia di Juventus-Udinese

La conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia di Juventus-Udinese si apre con l’inevitabile domanda sul tridente: i giornalisti continuano a chiede se Ronaldo, Higuain e Dybala giocheranno mai titolari dall’inizio, il tecnico bianconero risponde come al solito. “Per farli giocare insieme ci vogliono determinate condizioni. Squadra più aggressiva? Aggressiva non ha niente a che vedere con offensiva. Offensiva è la mentalità. Per me il modulo più difensivo del mondo è il 3-4-3”.

Per domani pomeriggio la Juve ha recuperato Bentancur e Douglas Costa, ma solo il primo giocherà titolare. “Stanno bene. È chiaro che lo stop di 3 giorni di Bentnacur non va ad incidere sulla condizione fisica. Uno stop di 20 giorni come per Douglas va a incidere sulle condizioni fisiche. Rodrigo diventerà un giocatore top. Ha qualità fisiche e tecniche sopra la norma. Tatticamente sta crescendo e anche come personalità”.

In crescita Cristiano Ronaldo, che pur senza strabiliare, ha comunque messo a segno tre gol nelle ultime tre partite. “Sta recuperando bene dalle partite – ammette Sarri – . È cresciuto a livello di condizione. La sua sensazione ieri è che il recupero in questo momento è molto più rapido. Valuteremo nei prossimi giorni in base a come uscirà dalle partite, ma è in grande crescita”.

Una battuta, poi, sui due centrocampisti che stanno al momento deludendo, ovvero Rabiot ed Emre Can: “Non mi ha deluso in Germania. È un ragazzo che ha avuto problemi di ambientamento, ma quello è normale. Poi ha avuto un infortunio. Ha una struttura fisica notevole ed è chiaro che facesse un po’ di fatica in termini di brillantezza. Ha qualità. Emre – prosegue – ha vissuto una delusione forte e ha fatto fatica ad andare oltre. Domani uno dei due giocherà sicuramente e nel corso della partita probabilmente tutti e due“. Nulla da fare, invece, per Ramsey, che al massimo potrà andare in panchina per assistere alla gara: “Ramsey fino ad oggi non è stato a disposizione, ha svolto allenamenti differenziati. Dalle relazioni che ho – rivela Sarri – procede piuttosto bene, oggi farà una parte di allenamento insieme al gruppo e una sempre personalizzata. Vediamo se per domani ci sarà la possibilità di portarlo in panchina”.

Sarri e il problema della mentalità in campionato

Guai a dare comunque per scontata la vittoria: la Juventus domani dovrà affrontare un’Udinese in crescita e allenata da un ex collaboratore di Sarri, mister Gotti: “L’anno scorso ho avuto la fortuna di lavorare con Gotti: è una persona che mi ha dato tanto e sono contento abbia questa grande opportunità. Ha un’intelligenza spiccata. Poche motivazioni dopo la Champions? Se si ripete 2-3 volte di fila, significa che non è più un caso e che c’è qualcosa da migliorare. Le partite di Champions portano via energie soprattutto dal punto di vista mentale. Bisogna fare un passo in avanti da questo punto di vista”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni