Sappiamo che sei libero, questo è il contratto | Hanno scelto Spalletti: serve una scossa immediata

Il tecnico è svincolato
Luciano Spalletti pronto a ritornare in pista – JMania.it (Foto LaPresse)

Dopo l’esperienza amara vissuta con la Nazionale italiana, Luciano Spalletti è pronto a ritornare in pista: lo vuole un importante club

L’obiettivo è quello di dimenticare, quanto prima, la non facile esperienza vissuta su una panchina pesante ed importante come quella della Nazionale azzurra. La stessa che ora vede un nuovo ct come Gennaro Gattuso.

La delusione è tanta per Luciano Spalletti. Non lo ha mai nascosto. Il mister di Certaldo paga la pesante sconfitta, rimediata in trasferta, contro la Norvegia di Haaland. Quello, però, è il passato. Il futuro, per il tecnico toscano, potrebbe essere altrove.

Magari sulla panchina di un nuovo club. L’ultima esperienza, invece, in una squadra è da ricordare con il sorriso sulle labbra: ovvero l’aver conquistato lo scudetto con il Napoli (in quella occasione il terzo della sua storia).

Questa volta, però, la nuova avventura dovrebbe e potrebbe essere altrove. A lanciare la clamorosa indiscrezione ci ha pensato il sito “SportMediaset” che ha voluto fare il punto della situazione in merito al suo futuro.

Spalletti, nuova avventura in vista: il club lo vuole fortemente

La carriera di Luciano Spalletti potrebbe ripartire all’estero. Nuovamente. Già perché, per lui, non sarebbe affatto la prima volta. Se anni fa era stata la volta della Russia (precisamente allo Zenit dove aveva vinto campionati e varie coppe). Questa volta potrebbe finire in Turchia. L’ex ct, infatti, è il candidato principale a sostituire un certo José Mourinho sulla panchina del Fenerbahce. Lo ‘Special One’, da qualche giorno, è stato sollevato dall’incarico dopo aver fallito l’accesso alla fase finale della Champions League.

Non sarà una semplice sfida visto che, a contendergli la panchina, un’altra vecchia conoscenza della Serie A come Sergio Conceicao. Una occasione che, però, potrebbe arrivare a Spalletti in procinto di ricevere una telefonata dalla Turchia. Anche i media turchi sono convinti che sarà proprio lui a prendere il posto del nativo di Setubal. Insomma, il suo identikit sposa alla perfezione le caratteristiche che il club gialloblù vuole per la panchina.

Il toscano è il favorito per la panchina
Spalletti pronto a prendere il posto di Mourinho – JMania.it (Foto LaPresse)

Spalletti, sfida ad un altro ex Serie A per la panchina del club estero

Come annunciato in precedenza, però, non sarà proprio facile per Spalletti che dovrà sfidare, a distanza, Sergio Conceicao per la panchina del Fener. Il portoghese, inoltre, è uno dei candidati alla presidenza del Fenerbahce, club che tra pochi giorni eleggerà il suo nuovo massimo dirigente. Il possibile approdo del tecnico italiano è legato all’esito delle elezioni interne al club di Istanbul.

Prima di lui, in Turchia, c’erano stati altri suoi colleghi connazionali che avevano provato questa esperienza turca come: Nevio Scala (Besiktas nel 2000), Walter Zenga (Gaziantespor) e Roberto Mancini (Galatasaray nel 2013)  e poi sostituito da Cesare Prandelli. Poi è stata la volta di : Francesco Farioli (Alanyaspor e Fatih Karagumruk) e Andrea Pirlo (al Fatih nel 2022/23). Senza dimenticare, inoltre, Vincenzo Montella, attuale ct della Nazionale turca dal 2023 dopo che era stato il tecnico di Adana Demirspor.