“Questo è Il mio periodo BONUS”: Antonio Conte lo ammette senza problemi I “Deve capire se può fidarsi e consegnarsi a me”

Antonio Conte - Foto Lapresse - Jmania
Antonio Conte – Foto Lapresse – Jmania

Antonio Conte spiega cosa per lui è essenziale per vincere, il periodo migliore è adesso, l’allenatore del Napoli non può fallire

In pochi si sarebbero aspettati che Antonio Conte sarebbe riuscito a vincere il campionato al suo primo anno alla guida del Napoli. I partenopei erano sfiduciati e demotivati dopo avere concluso la serie A precedente al nono posto, con l’esclusione dalle coppe europee, capitan Di Lorenzo e un top player come Kvara che avevano chiesto la cessione.

Il suo arrivo è stato al pari di un salvatore della patria, capace di riportare un entusiasmo che mancava da un anno all’ombra del Vesuvio e trasmettere di nuovo un desiderio di vittoria che era stato assopito dalla conquista dello scudetto.

Eppure, nonostante una campagna acquisti di alto livello, con l’approdo a Castel Volturno di una serie di giocatori chiesti espressamente dal mister pugliese, l’esordio in campionato è stato disastroso, con una pesante sconfitta al Bentegodi contro l’Hellas Verona.

Una prestazione indegna che è stata, però, la molla per rimboccarsi le maniche e inanellare un filotto di risultati positivi che hanno fatto vincere il titolo di Campioni d’inverno agli azzurri, poi in grado di scavalcare a più riprese l’Inter e portarsi a casa il trofeo all’ultima giornata.

Ripetersi è sempre più difficile ma Antonio Conte è convinto del potenziale del suo Napoli

La stagione che sta per iniziare sarà quella del consolidamento del progetto, con un ciclo che è proseguito grazie al reciproco stimolo di alzare l’asticella e diventare protagonisti anche in campo europeo, operazione realizzabile grazie a un ampliamento competitivo dell’organico.

Antonio Conte sa quanto è difficile gestire un’annata in cui si è chiamati ad avere un rendimento costante e a non prendere sotto gamba nessun avversario, ecco che l’apporto delle seconde linee sarà fondamentale per restare in corsa su più fronti.

Antonio Conte - Foto Lapresse - Jmania
Antonio Conte – Foto Lapresse – Jmania.it

Il periodo bonus di Conte, da lì si costruiscono i successi

Ecco che partire con il piede giusto è prioritario e la preparazione estiva è stata caratterizzata da duri allenamenti proprio finalizzati a questo.

Infatti, Antonio Conte parla di periodo bonus per indicare l’inizio della prima stagione e in questo non solo l’allenatore deve capire se puntare o meno su quel giocatore ma allo stesso tempo il giocatore deve valutare il carisma, la personalità e le idee dell’allenatore, dando vita a un reciproco scambio di fiducia che è alla base delle vittorie.