Calcio e scandali

Procura Figc, pronta la penalizzazione per la Juventus: 9 punti di svantaggio

Sembra essere pronta la penalizzazione della Juventus, partirà con 9 punti in meno in classifica nella stagione in corso.

Il momento sembra essere arrivato, le paure e congetture fatte in questi mesi potrebbero aver trovato risposta. La Figc starebbe varando l’ipotesi di far partire la Juventus con 9 punti di penalizzazione nell’attuale stagione. Una punizione dura per una squadra che punta sempre alla vittoria del campionato e che così perderebbe definitivamente questa possibilità.

La corte d’appello federale si esprimerà il 20 gennaio sul caso plusvalenze. La Fgic è stata chiara al riguardo: 9 punti di penalizzazione nella stagione il corso per la Juventus. Questo tipo di ammenda metterebbe in grossissima difficoltà la squadra di Massimiliano Allegri che attualmente, seppur i 10 punti di distanza dal Napoli, è ancora in corsa per lo scudetto.

A quel punto resterebbero Coppa Italia ed Europa League che diventerebbero fondamentali per salvare la stagione.

Posto in Champions a rischio

9 punti sono tantissimi e l’obiettivo stagionale minimo della Juventus è il quarto posto. Questa penalizzazione comporterebbe la vittoria obbligata di almeno 3 partite sperando che quelle davanti inciampino. Non è immaginabile pensare di stare fuori dalle coppe la prossima stagione e l’unico altro modo per evitarlo sarebbe vincere l’Europa League, impresa per nulla semplice viste le avversarie che potrebbe incontrare.

 

Anche Allegri a rischio

Se i risultati non arrivassero, penalizzazione o meno, inevitabilmentre traballerebbe anche la panchina di Allegri. Se già c’erano voci che lo volevano lontano da Torino, ora potrebbero intensificarsi. Tutto sta nel far reagire la squadra all’eventuale penalizzazione. Dovrà vedersi in campo una Juventus forte, che non si lascia abbattere e vincente il quanto più possibile.

Nel caso Allegri non centrasse l’obiettivo resterebbe aperta la pista che porta ad Antonio Conte, in orbita Juve già da qualche mese e il cui ritorno ai più sarebbe molto gradito. C’è il problema stipendi, però, sia per l’attuale allenatore che per quello che eventualmente andrebbe a prendere il suo posto.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni