“PERDIAMO 3-0 A TAVOLINO”, Gattuso annuncia la sconfitta | Dramma azzurri: non scenderanno in campo

Clamoroso, in conferenza stampa Gattuso annuncia la sconfitta a tavolino davanti ai giornalisti. Cosa sta succedendo.
Ha sorpreso molti appassionati di calcio l’apertura arrivata dal Ct della nazionale Gennaro Gattuso sulla possibilità di integrare nella rosa degli azzurri due giovani talenti come Tresoldi, che oltretutto al momento ha risposto alla convocazione dell’Under 21 tedesca ( e forse la chiamata in azzurro serve in primo luogo a scongiurare il pericolo di perderlo) e Ahanor.
Nella conferenza stampa prima del doppio impegno che vedrà l’Italia fronteggiare Israele ed Estonia, Gattuso ha infatti dichiarato che i due potrebbero essere convocati già nelle prossime partite.
Frasi che però non sono piaciute a molti tifosi azzurri, convinti che in un momento così delicato, in cui bisogna tentare il tutto per tutto in un girone ostico per mancare il terzo Mondiale consecutivo, portare in rosa talenti così giovani, così ancora poco abituati alle pressione, porta più vantaggi che svantaggi.
Non è sembrato dello stesso avviso Gattuso che d’altronde, fin dall’inizio della sua avventura in azzurro, e consapevole anche di quanto fosse rischiosa la sfida che aveva accettato, non ha mai avuto paura di fare scelte forti. Decisione che fin dalla prima partita hanno segnato una rottura rispetto al suo predecessore Spalletti. E i primi risultati della sua Italia sono stati incoraggianti anche perché abbiamo visto per la prima volta dopo tanto tempo, la nazionale tornare a segnare.
Il doppio impegno dell’Italia contro Estonia e Israele
La qualificazione è però ancora tutto da giocare considerate che con la classifica attuale, l’Italia può ambire soltanto al secondo posto. E i match contro Estonia e Israele saranno per questo motivo decisivi nel percorso di Gattuso in azzurro.
Di sicuro, non sono giorni semplici per il CT che si è dovuto ritrovare anche ad affrontare una polemica che nulla a che fare con il calcio. In queste settimane infatti, la FIFA discute della possibilità di escludere Israele dal Mondiale 2026, a causa dei crimini di guerra che il governo sta commettendo sulla Striscia di Gaza.

La stoccata di Gattuso: “Perdiamo 3-0 a tavolino”
Si è parlato per tanto tempo della necessità dell’Italia di boicottare la partita contro Israele, innescando una polemica che ha investito in pieno Gattuso. Anche perché, il Ct dovrà fare a meno di una buona parte del pubblico che ha già deciso di boicottare il match contro Israele a Udine.
E nella conferenza stampa prima del doppio impegno, il commento del Ct a riguardo è stato laconico: “Dico che mi fa male al cuore vedere quanto sta accadendo però noi questa partita dobbiamo giocarla altrimenti perdiamo 3-0 a tavolino”.
