Peggio di quelli che abbiamo sicuro non sei | Tomiyasu in Serie A: la big lo prende per ricorrere ai ripari

Il centrale Tomiyasu è svincolato e può tornare in Serie A, vuole giocare il Mondiale con il suo Giappone, ecco il club interessato
Takehiro Tomiyasu è un centrale difensivo classe 1998, adattabile anche come terzino, dotato di una buona personalità, abile nelle letture che gli consentono di essere rapido negli anticipi. Il piede preferito lo aiuta nella fase di costruzione, rendendolo, di fatto, una sorta di regista arretrato. Oltre al buon controllo palla, la forza fisica e l’altezza lo aiuta a dire la sua anche nel gioco aereo e in fase offensiva sui calci piazzati.
Ha debuttato in Europa con la maglia del Bologna, dove ha giocato dal 2019 al 2021, prima di trasferirsi a Londra. L’Arsenal lo ha ingaggiato a titolo definitivo per 20 milioni, garantendo agli emiliani un’importante plusvalenza.
L’ultima stagione è stata compromessa da un infortunio al ginocchio che lo ha costretto ad operarsi due volte. Dopo essere sceso in campo una sola volta, ha rescisso il contratto che lo legava ai Gunners a luglio ed è in cerca di una nuova sistemazione.
Il suo Giappone è stata la prima Nazionale a staccare il pass per il Mondiale del prossimo anno, vincendo il girone asiatico e Tomiyasu confida di tornare protagonista in un top club per essere convocato e partecipare al torneo.
Tomiyasu vuole giocare il Mondiale, è in attesa di un’offerta
Nell’ultima sosta, il Giappone ha battuto il Brasile di Carlo Ancelotti in amichevole, candidandosi a outsider nella competizione che si disputerà a giugno tra gli USA, il Messico e il Canada.
L’esperienza pregressa in Serie A e la caratura internazionale che ha maturato nei quattro anni in Inghilterra lo rendono un profilo appetibile per la Juventus, priva del prezioso apporto di Gleison Bremer, leader della retroguardia e out per almeno due mesi.

Perché Tomiyasu farebbe comodo al top club italiano
I bianconeri hanno mostrato una certa fragilità in difesa e un rinforzo come Tomiyasu potrebbe risultare utile a Igor Tudor per conservare un piazzamento Champions e raggiungere gli ottavi di finale della massima competizione europea.
La duttilità tattica che appartiene al giapponese potrebbe essere sfruttata per schierarlo anche come esterno sulla sinistra, come sta avvenendo con Pierre Kalulu, adottato con buoni risultati sulla fascia.
