Nuovo Stadio per Inter e Milan, l’attesa è finita | C’è l’annuncio ufficiale: tifosi in festa

Le due milanesi avranno presto una nuova casa, la decisione finale del Comune di Milano fa iniziare la festa dei tifosi
Dopo la mancata nomina del Meazza come stadio adibito a ospitare la finale di Champions League del 2027 e la decisione della Uefa di disputarla al Civitas Metropolitano, casa dell’Atletico Madrid, è attesa la decisione finale del Consiglio comunale di Milano in merito alla vendita di San Siro all’Inter e al Milan che hanno intenzione di abbatterlo per costruire un nuovo impianto.
E secondo le stime la città perderà 60 milioni di indotto per avere perso l’occasione di ospitare la partita di club più importante dell’anno, dopo che i vertici del calcio europeo non hanno ottenuto le dovute garanzie di ristrutturazioni adeguate.
L’amministrazione del capoluogo lombardo mostra ancora parecchio riserbo riguardo alla cessione alle due società, un affare di 197 milioni di euro solo per l’acquisto della struttura e delle zone limitrofe.
Il progetto, invece, ha un costo di oltre un miliardo di euro, per la costruzione di uno stadio di 71.300 posti, da inaugurare entro il 2031. La curva sud e la tribuna arancione dovrebbero restare in piedi, mentre l’area sarebbe
riqualificata con negozi, ristoranti, un museo e spazi verdi.
Il Meazza ha fatto la storia del calcio italiano e mondiale ma appartiene al passato
Intanto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, nel corso di una intervista che ha rilasciato ai microfoni del quotidiano “Il Giorno” ha dichiarato: “San Siro è stata ed è storia insieme ad altri stadi iconici della nostra nazione, ma non è la prospettiva“.
Una presa di posizione netta e decisa quella del ministro che ha continuato aggiungendo: “Si deve saper coniugare il rispetto per il passato con questa voglia irrefrenabile di futuro“.

Milano ha bisogno di uno stadio moderno per ospitare partite di cartello
Il problema degli impianti sportivi ammorba la serie A da tempo e servono interventi importanti dato che l’Italia ospiterà, insieme alla Turchia, gli Europei del 2032: “C’è l’esigenza di un nuovo stadio moderno, ci è stato segnalato in maniera molto chiara e inequivocabile anche dalla UEFA“.
Uno stadio nuovo serve a una città all’avanguardia come Milano, una struttura che rappresenti uno spazio fruibile anche per eventi di musica dal vivo, in grado di accogliere un ingente numero di persone nel periodo estivo. L’attesa sta per finire, i cantieri devono partire al più presto.
