Nuovi guai per Allegri: infortunio dell’ultima ora | Salta la Fiorentina

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, durante la partita di Serie A contro l’Hellas Verona. 28 ottobre 2023 (© AnsaFoto)

Il tecnico sarà costretto a rinunciare ancora a lungo al suo pupillo: potrebbe rientrare per lo scontro diretto contro l’Inter.

Una vittoria per tenere il passo dell’Inter, una vittoria per allungare sul Milan. La trasferta dell’Artemio Franchi rischia di significare molto non solo per le ambizioni della Juventus, ma per la direzione dell’intero campionato. I risultati delle milanesi hanno creato una separazione in vetta, adesso tocca ai bianconeri cercare di restare il collante tra chi è davanti e chi insegue, altrimenti saremo di fronte alla prima mini-fuga del campionato.

Una gara complessa, quella di Firenze, sia perché è quello che dice la storia sia per la volontà di riscattarsi della squadra di Vincenzo Italiano, dopo due sconfitte consecutive. I tre punti per i viola significherebbero il quinto posto, ad una sola lunghezza dalla zona Champions League.

Non sarà semplice neanche per Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, i due grandi ex, ai quali non sarà riservata un’atmosfera accogliente. Per il figlio di Enrico, che è entrato a far parte del settore giovanile della Fiorentina quando aveva dieci anni, sarà la prima volta assoluta da avversario: nei precedenti quattro incontri “a casa sua”, non è mai stato presente.

Nonostante abbiano avuto un buon inizio di stagione, nelle ultime settimane i problemi fisici hanno frenato il loro rendimento. L’ultimo gol targato da uno dei due è datato 23 settembre, nella disastrosa debacle di Reggio Emilia. La speranza di Massimiliano Allegri è che, adesso che hanno recuperato la condizione, possano tornare ad essere decisivi. E non ci sarebbe un palcoscenico migliore dove ricominciare.

Ancora fuori

Nel corso della conferenza stampa di sabato, il tecnico livornese ha toccato diversi argomenti, tra cui quello degli infortunati. Ad inizio settimana si pensava che Danilo, il capitano, potesse tornare disponibile per il posticipo di oggi: così non sarà. Non solo, non è ancora chiaro quando potrà rientrare in campo.

«Danilo non è ancora a posto», ha dichiarato Allegri. «Ha una piccola lesione ma profonda, che può creare danni se non viene curata a dovere. Credo che tornerà dopo la sosta: speriamo di riaverlo per l’Inter».

Danilo, difensore e capitano della Juventus, esulta dopo aver segnato nella partita di Serie A contro l’Empoli. 3 settembre 2023 (© AnsaFoto)

Probabili formazioni

Rispetto all’ultimo impegno contro l’Hellas Verona, i bianconeri non solo non hanno recuperato nessuno, ma perdono anche Weah. Motivo per cui sull’out di destra sarà allargato nuovamente McKennie, con Miretti nel ruolo di mezzala.

Sulla sinistra ballottaggio Kostic-Cambiaso. In attacco dovrebbe tornare Chiesa titolare al fianco di Kean, che al momento appare come il giocatore più in forma della rosa.

(3-5-2) Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean.