Non solo Gattuso, trova panchina un altro eroe del 2006 | Comunicato UFFICIALE: è il nuovo ct della Nazionale

Nazionale Italiana 2006
La Nazionale Italiana del 2006 – Foto LaPresse – Jmania.it

Un altro campione del Mondo del 2006 ha trovato panchina, sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale, Gattuso è stato avvisato

Gennaro Gattuso è stato scelto come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana, dopo l’allontanamento di Luciano Spalletti. Fatale la pesante sconfitta subita dagli azzurri a giugno, in Norvegia, che complica la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno.

Per vincere il girone, l’Italia deve vincere le prossime gare in calendario e sperare in un passo falso del Paese scandinavo, guidato da Haaland, che è a punteggio pieno e ha una differenza reti nettamente superiore rispetto a quella tricolore.

Ecco che si profila, di nuovo, l’incubo degli spareggi. I playoff hanno costato l’esclusione dagli ultimi due Mondiali e la mancata partecipazione rappresenterebbe un altro fallimento sportivo per la Federazione, con un’intera generazione che rischia di non potere mai fare il tifo nella principale competizione per Nazionali.

Gattuso è stato suggerito a Gabriele Gravina da Gianluigi Buffon, capo delegazione, che lo ha ritenuto il profilo giusto per compattare lo spogliatoio e trasmettere le giuste motivazioni al gruppo di giocatori, che non vedono più il fatto di indossare la maglia azzurra come un punto di arrivo e un motivo di orgoglio.

Gattuso è stato avvisato, un altro eroe del 2006 allenerà la Nazionale

Gattuso è uno dei molti campioni del Mondo del 2006 che hanno preso il tesserino da allenatore, una volta appesi gli scarpini al chiodo. Un altro è Fabio Cannavaro, che grazie alle prestazioni nel torneo disputato in Germania, si aggiudicò il pallone d’Oro.

Dopo l’ultima esperienza al timone della Dinamo Zagabria, conclusa con l’esonero, l’ex difensore torna in Asia, dove aveva già allenato il Guangzhou. Cannavaro è stato nominato il nuovo commissario tecnico dell’Uzbekistan.

Fabio Cannavaro a bordo campo - Foto LaPresse - Jmania.it
Fabio Cannavaro a bordo campo – Foto LaPresse – Jmania.it

Vent’anni dopo sarà di nuovo protagonista al Mondiale, ma in panchina

L’Uzbekistan ha ottenuto una storica qualificazione al Mondiale chiudendo il proprio girone di qualificazione al secondo posto, dietro all’Iran e potrebbe sfidare l’Italia, a distanza di vent’anni dal trionfo come capitano degli azzurri. Avrà poco tempo per conoscere la squadra e prepararla al debutto.

Tra i giocatori più rinomati della Nazionale asiatica ci sono Eldor Shomurodov, capitano e recordman di reti, di proprietà della Roma ma in prestito all’Istanbul Basaksehir, e il difensore Abdoulakir Khusanov, pagato oltre 40 milioni dal Manchester City di Pep Guardiola.