”Non siamo la Marotta League” | Inter abbandonata dalla Lega Serie A: non ci saranno festeggiamenti

Beppe Marotta
Beppe Marotta (ANSA) – Jmania.it

L’Inter ha vinto lo scudetto ma è stata clamorosamente abbandonata da molti club della Lega di Serie A. Cosa sta succedendo.

Sono giorni di festa e commozione a Milano per i tifosi nerazzurri che grazie al lavoro di Simone e Inzaghi e della società possono festeggiare lo storico traguardo di uno scudetto che porta dritti alla seconda stella che dal prossimo anno comparirà sulla maglia nerazzurra. Il fatto poi che il ventesimo scudetto dell’Inter sia arrivato sul campo proprio nel derby contro il Milan, è stato visto quasi come un segno del destino, vista la storica rivalità tra le due squadre di Milano.

Con la conquista del suo primo titolo, Simone Inzaghi si è definitivamente consacrato come uno dei migliori allenatori del vecchio continente, raccogliendo i frutti di un progetto tecnico iniziato tre anni, quando si ritrovò a prendere in mano la pesante eredità di Antonio Conte, e che quest’anno, complice anche la finale di Champions League nella scorsa stagione, che ha dato fiducia e sicurezza all’intero ambiente, è arrivato al suo apice.

E non soltanto per lo scudetto vinto, ma perché questo titolo è arrivato attraverso un gioco spumeggiante, al punto che molti tifosi dichiarano apertamente di non aver mai visto l’Inter giocare così bene a calcio.

Ma questo è anche lo scudetto di Beppe Marotta, che ha dimostrato come un solo dirigente possa essere in grado di cambiare le sorti di un club.

Il grande lavoro di Marotta all’Inter

Non è certo un caso se la rinascita sportiva dei nerazzurri dopo anni di oblio, è iniziata proprio nel momento in cui è diventato amministratore delegato dell’Inter, puntando subito su Antonio Conte, visto come l’uomo giusto per dare inizio a un ciclo vincente. Marotta ha dovuto affrontare tantissimi problemi fin dal suo approdo in nerazzurro, basti solo pensare che a pochi mesi dal suo insediamento, si è ritrovato a dover togliere la fascia da capitano a Icardi.

Ma proprio nella gestione dei momenti critici si è rivelato un fuoriclasse, con doti diplomatiche decisamente fuori dal comune, che gli torneranno sicuramente utilissime nella carriera politica che ha dichiarato di voler intraprendere dopo la fine del suo contratto con l’Inter.

Perchè club e tifosi parlano di una “Marotta League”

Ma proprio queste sue capacità, che lo hanno portato ad avere un’influenza non indifferente sul calcio italiano, vengono osteggiate apertamente da alcuni club, che non esitano a parlare di una vera e propria “Marotta League” nel campionato italiano, di cui il dirigente sarebbe il dominus indiscusso.

E forse anche per questo, ben dieci squadre di Serie A non si sono volute congratulare pubblicamente con l’Inter per la vittoria dello scudetto. Un “dimenticanza” che dimostra quanto il dirigente, sia ormai una figura a suo modo divisiva per gli stessi club di Serie A.