Non si vedeva niente del genere dai tempi di Ibra | Leao alla Juventus da Luglio: il sogno diventa realtà

Leao Allegri – foto Lapresse – Jmania.it

Giuntoli non sembra avere dubbi, anche perchè un talento del genere non si vedeva dai tempi di Ibrahimovic. Potrebbe arrivare a Luglio.

Lo scudetto vinto lo scorso anno dal Napoli è stata una vera e propria liberazione per il popolo partenopeo. In primo luogo perché si trattava di un obiettivo a lungo abito, per una piazza che non vinceva il titolo di Campioni d’Italia dai tempi di Maradona. In secondo luogo, perché gli azzurri erano andati vicinissimi a vincere lo scudetto durante il triennio di Maurizio Sarri.

Un sogno che era svanito, nonostante il record di punti, soltanto perché in quel momento storico si erano ritrovati davanti una Juventus, quella del primo ciclo di Massimiliano Allegri, semplicemente imbattibile.

Invece, grazie al grande lavoro di Luciano Spalletti, questo sogno è diventato finalmente realtà. Certo, il merito di questo storico successo non è soltanto dell’allenatore, a cui però va dato il merito di aver costruito una corazzato invincibile, nella stagione in cui oltretutto avevano detto addio tantissimi “pilastri” del club in campo, come Insigne Mertens e Koulibaly.

Se oggi il Napoli è una società che compete ogni anno per grandi obiettivi, mantenendo al contempo i conti in ordine, è soprattutto merito della gestione illuminata di Aurelio de Laurentiis, che gli viene troppo poco riconosciuta.

Il talento fuori dal comune di Cristiano Giuntoli

E poi c’è stato il grande lavoro del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, passato questa estate alla Juventus, che nei suoi otto anni a Castel Volturno, ha dimostrato di essere uno dei migliori ds al mondo.

Giuntoli ha un talento decisamente fuori dal comune nel saper riconoscere prima di altri grandi talenti del calcio, e nel puntare su di loro, quando il loro costo è ancora molto contenuto. Ci sono tanti suoi meriti nello scudetto vinto dagli azzurri lo scorso anno, e naturalmente, la speranza della dirigenza bianconeri, è che adesso Giuntoli possa replicare questo percorso virtuoso anche a Torino.

Geovany Quenda
Geovany Quenda (ANSA) – Jmania.it

Giuntoli è convinto di aver trovato l’erede di Leao

La Vecchia Signora ha bisogno di fare cassa, e dunque in estate è probabile che ci sarà qualche parente illustre che il ds dovrà essere bravo a gestire. Si continua a parlare di una partenza di Vlahovic, che d’altronde era stato offerto al Chelsea anche la scorsa estate.

Una cessione che la stessa dirigenza avalla perchè sembra oltretutto che Giuntoli abbia già trovato un giovanissimo talento su cui rifondare l’attacco bianconero. Si tratta del giovane attaccante portoghese Geovany Quenda, che in molti considerano, per movenze e ruolo, il vero erede di Rafael Leao.