Milan, per me sei il passato | Allegri manco lo ha voluto conoscere: nuova avventura per il difensore

Il difensore prosegue la carriera lontano da Milano, la maglia rossonera appartiene ormai al passato, trovato l’accordo con un nuovo club
Il Milan è ancora un cantiere aperto come è emerso dai primi 180 minuti di serie A. La sconfitta al debutto contro la Cremonese è stata dimenticata dal blitz di Lecce e dalla convincente prestazione fornita al Via del Mare.
Max Allegri può disporre di un centrocampo di enorme qualità, con l’arrivo di profili di caratura internazionale come Luka Modric e Adrien Rabiot, oltre a due giovani di prospettiva come Jashari e Ricci.
Il vero punto interrogativo della rosa è il reparto arretrato, che ha mostrato lacune che il tecnico livornese avrà il compito di colmare con un’impostazione attendista che potrà aiutare a rendere più equilibrato lo schieramento in campo.
Nelle ultime ore della sessione estiva è arrivato il giovane David Odogu, centrale classe 2006 che i rossoneri hanno prelevato a titolo definitivo dal Wolfsburg e che va ad aggiungersi a de Winter, ingaggiato dal Genoa e già pronto a dire la sua.
Un Milan che punta sui giovani in difesa
Le cessioni di due senatori come Thiaw e Theo Hernandez hanno visto come sostituto delle scommesse, con le fasce rinnovate grazie agli innesti di Estupinan e di Athekame.
L’età media della retroguardia si è abbassata notevolmente e ora Allegri dovrà trovare la giusta chiave per evitare delle imbarcate. Negli ultimi anni il Milan ha puntato più volte su nomi sconosciuti ai più.

Al Milan ha vinto il campionato, ora riparte dalla Francia
Uno di questi è stato Ballo-Touré, cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain e approdato in Italia dopo alcune parentesi in Ligue 1. Con i rossoneri ha vinto lo scudetto nel 2022, per poi finire ai margini ed essere ceduto lo scorso anno al Le Havre. Allegri non ha potuto valutarlo nel corso del ritiro estivo, in quanto aveva lasciato prima Milanello.
Il terzino sinistro era svincolato dal 1 luglio e ha da poco trovato l’accordo con il Metz, con cui ha firmato un contratto annuale, con l’opzione di rinnovo. I granata hanno iniziato nel peggiore dei modi il campionato francese, con tre sconfitte in altrettante partite e l’ultimo posto in classifica in solitaria. L’ex Milan porta esperienza e corsa sugli esterni ma si troverà di fronte a un ambiente in cerca di rilancio immediato per evitare di salutare in anticipo la Ligue 1.
