Mi hai convinto, ritorni in Nazionale | Gattuso lo perdona: il peggio è alle spalle

Gattuso potrebbe convocarlo per i playoff, sta tornando a giocare con regolarità e la sua classe potrebbe risultare utile alla Nazionale
L’Italia sarà costretta a staccare il pass per il Mondiale del prossimo giugno tramite i playoff, previsti per marzo. Dopo aver battuto, non senza soffrire, Israele, gli azzurri hanno ottenuto la certezza del secondo posto nel girone. Gli impegni contro la Moldavia e la Norvegia a metà novembre saranno test utili per capire su chi puntare in vista degli spareggi in cui non sarà ammessa una sconfitta.
Finora, Il cammino di Gennaro Gattuso con la Nazionale è stato, al momento, privo di ostacoli, e i segnali restano incoraggianti, in particolare nel reparto offensivo, in cui la coppia formata da Moise Kean e da Mateo Retegui sta segnando con continuità.
Il commissario tecnico osserverà con attenzione l’evolversi del campionato, con la speranza che altri giocatori possano mettersi in luce. Non prendere parte per la terza volta di fila al Mondiale rappresenterebbe un fallimento sportivo difficile da digerire.
Sarà essenziale fare ricorso agli italiani più talentuosi in circolazione, in grado di fare la differenza anche a partita in corso. Uno di loro potrebbe essere un centrocampista che è reduce da alcune stagioni sottotono.
L’esplosione da giovanissimo e poi un lento declino
Dopo aver lasciato la Roma non è riuscito a replicare le prestazioni positive mostrate con la maglia giallorossa. I tentativi di rilancio, prima in Inghilterra e poi in Turchia, non hanno sortito l’effetto sperato. Nemmeno un maestro come Gian Piero Gasperini lo ha rivitalizzato.
All’ultimo giorno di mercato, a sorpresa, ha firmato per l’Udinese. In Friuli sembra aver ritrovato la giusta serenità e un posto da titolare, tanto che i bianconeri sono propensi a riscattarlo. Si tratta di Nicolò Zaniolo, protagonista in questo inizio di campionato.

Gattuso lo monitora con attenzione, punta a convocarlo
L’agente Claudio Vigorelli, nel corso di una intervista che ha rilasciato ai microfoni di TMW, ha parlato della volontà del proprio assistito di tornare in Nazionale: “A Udine l’ambiente è ideale, speriamo che a breve possa arrivare anche la chiamata in Nazionale“.
L’obiettivo è chiaro e può raggiungerlo con l’Udinese: “Giocare in Nazionale è il sogno per qualunque calciatore italiano. Nicolò farà di tutto per riconquistarla e se continua così sono sicuro che se la riprenderà“.
