Mercato Juve, manovre nelle giovanili: addio Turco, ecco Lipani

Le manovre di mercato della Juve riguardano anche le selezioni giovanili. Per la Primavera infatti sta per salutare il neo Campione d’Europa Turco e potrebbe arrivare un altro gioiellino dell’Italia Under 19.

Il mercato della Juve non riguarda solo la Prima Squadra. Negli ultimi anni la società ha cominciato un percorso importante a livello di selezioni giovanili che stanno dando i primi frutti. Fra la Primavera di Paolo Montero e la Next Gen di Massimo Brambilla, i bianconeri hanno costruito un bel bacino da cui Max Allegri può attingere. Fagioli, Miretti, Iling e Soulè sono gli esempi, con Nonge, Huijsen e Yildiz in rampa di lancio pronti a prendersi la scena. Dunque, investimenti anche per quanto riguarda il settore giovanile e movimenti importanti fra chi lascia e chi arriverà.

Mercato Juve, i movimenti in Primavera: Turco va al Salisburgo, in arrivo Lipani dal Genoa

mercato juve lipani juventus turco salisburgo
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Nicolò Turco è stato il capocannoniere della Juve Primavera della scorsa stagione. 13 gol e 8 assist in 36 partite totali agli ordini di Montero. Arrivato nell’estate 2018 dal Genoa, il classe 2004 è al passo d’addio. I bianconeri hanno infatti raggiunto l’accordo con il Salisburgo per la cessione a titolo definitivo dell’attaccante. 4 milioni di euro più bonus l’incasso totale per il cartellino, ai quali si aggiunge la percentuale del 20% della futura rivendita. Turco ha fatto parte della spedizione dell’Italia U19 che ha appena conquistato l’Europeo di categoria, della quale ha fatto parte anche Luca Lipani.

Classe 2005, il centrocampista di proprietà del Genoa è a un passo dal vestire bianconero. Autore di due gol in quattro partite nella rassegna europea appena conclusa, il giocatore entrerebbe a far parte della Next Gen di Brambilla. Su di lui c’è anche la concorrenza dell’Atalanta, anche se il Grifone per il momento fa resistenza. Infine, per quanto riguarda l’Under 17, sono ufficiali gli arrivi dell’attaccante bulgaro Bibishkov e del centrocampista francese Sylla.