L’ex giallorosso si fa da parte, addio al calcio | Decisione tra le lacrime: già deciso il suo futuro

Lecce vs Roma
Lecce vs Roma (LaPresse) – Jmania.it

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso è arrivata l’ufficialità: l’ex giallorosso ha deciso di dire addio per sempre al calcio.

La sconfitta arrivata contro il Torino nella terza giornata del nuovo campionato di Serie A, ha sicuramente dato molto da riflettere a Gian Piero Gasperini. Non è certo semplice la sfida che ha scelto il tecnico quest’estate dopo aver lasciato l’Atalanta, e in molti ancora si chiedono cosa lo abbia portato a preferire l’offerta della Roma rispetto a quella arrivata dai bianconeri.

Non è un segreto infatti che, nel momento in cui è diventato ufficiale il suo addio a Bergamo, la Juventus abbia iniziato un corteggiamento serrato nei suoi confronti. Non che la società fosse scontenta di Tudor, ma Gasperini, grazie all’incredibile ciclo durato nove anni all’idea della Dea, e sublimato dall’incredibile vittoria dell’Europa League, si è ormai imposto come un vero e proprio genio del calcio.

Lo era anche prima naturalmente, basti solo pensare come ancora adesso i suoi ex calciatori (molti di questi diventati poi suoi discepoli come allenatori, da Thiago Motta fino a Juric, scelto difatti come suo erede per la panchina) parlano di lui.

I Friedkin e Ranieri sono evidentemente riusciti a presentare all’allenatore italiano un progetto tecnico molto convincente, come d’altronde ha anche dimostrato il mercato estivo, con i giallorossi che hanno speso circa 40 milioni solo per il cartellino di Ferguson dal Brighton, che lo ha convinto che poteva scrivere una pagina di storia in una delle piazze calcistiche più calde d’Europa.

La Roma di Gasperini è ancora un cantiere aperto

Guardando le prestazioni arrivate in queste prime tre partite, è evidente però che c’è ancora molto da migliorare, e lo stesso Gasperini deve ancora capire in modo chiaro quali saranno i suoi uomini di fiducia in campo in questa sua nuova avventura nella capitale.

La sensazione però è che il calciomercato estivo, come a d’altronde fa notare lo stesso Gasperini, non sia riuscito a colmare tutte le lacune in rosa. In difesa manca ancora un difensore di un certo livello che possa anche fare onore alla storia giallorossa, che in questi decenni ha sempre avuto centrali molto forti che si sono quasi sempre poi consacrati a un livello ancora più alto, come Marquinhos, Mexes o Benatia.

Umtiti
Umtiti (LaPresse) – Jmania.it

Adesso è ufficiale: l’ex giallorosso si ritira

Ed è notizia di queste che un altro grande difensore che ha vestito la maglia giallorossa, ha deciso di ritirarsi dal calcio a soli 31 anni. Umtiti infatti era sbarcato a sorpresa a Lecce grazie a un capolavoro del ds Pantaleo Corvino anche se purtroppo, la sua avventura in Sere A si è rivelata una delusione a causa dei numerosi infortuni fisici che lo hanno condizionato.

Con un messaggio su Instagram infatti, Samuel Umtiti ha confermato il suo ritiro: “Dopo una carriera intensa, con alti e bassi, è giunto il momento di dire addio. Ho dato tutto me stesso con passione e non mi pento di nulla”. E secondo alcune indiscrezioni, il francese non resterà fermo nei prossimi mesi a godersi il tempo libero e gli affetti, ma ha invece voglia di iniziare subito una nuova carriera nel mondo del calcio.