Juventus, problemi in difesa verso il Milan: cambio modulo?

Domenica sera alle 20:45 a San Siro è tempo di Milan-Juventus, big match della nona giornata di campionato. Con una vittoria contro la capolista, i bianconeri di porterebbero a -1 dalla squadra di Pioli. Ma Allegri deve far fronte alle pesante assenze in difesa. 

Sosta finita e campionato che riparte con una partita super affascinante e attesa come Milan-Juventus. I rossoneri sono primi in classifica a 21 punti, i bianconeri terzi a 17. Per la squadra di Pioli l’occasione di allungare e allontanare una diretta rivale, per quella di Allegri l’opportunità di entrare di diritto nella lotta Scudetto.

Juventus Milan
(Photo by Emilo Andreoli, Onefootball.com)

Juventus, al lavoro verso il Milan ma con l’ansia difesa: Danilo assenza pesante, chance per Rugani o cambio modulo?

Juventus al lavoro verso la partita contro il Milan ma con tante preoccupazioni in testa, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo martoriato dalle assenze. Contro i rossoneri infatti non ci saranno Danilo, Alex Sandro e De Sciglio (che ha appena recuperato dall’infortunio avuto a maggio ed ovviamente non è in condizione).

Allegri può quindi solo contare su Bremer, Gatti e Rugani come puri difensori di ruolo. I primi due saranno ovviamente titolari, con il brasiliano ad agire da centrale nella difesa a 3 l’italiano sul centrodestra. Manca l’ultimo slot, quello che sarebbe stato di Danilo.

Se Allegri dovesse confermare il 3-5-2 allora si potrebbe aprire una chance per Rugani, ma non è da escludere un cambio modulo vista l’emergenza che i bianconeri devono affrontare.

La scelta di un 4-4-2 più conservativo vedrebbe Bremer e Gatti come coppia centrale, Cambiaso come terzino sinistro e sulla destra il solito ballottaggio tra Weah e McKennie. Nessuno dei due è un esterno basso puro, ma entrambi hanno mostrato un’ampia duttilità tattica.

Chi dovrà agire sull’out destro di difesa potrebbe rappresentare un ruolo chiave nella sfida di domenica, in quanto si troverà ad affrontare Rafael Leao. Se Allegri dovesse optare per Weah guadagnerebbe in spinta e propensione offensiva, lasciando però qualcosa in copertura. Discorso diverso per il centrocampista ex Schalke 04, più tattico e attento al ripiegamento.

In mediana ci dovrebbe essere la coppia formata da Rabiot e Locatelli, mentre in attacco assieme a Milik la Juventus (senza Chiesa) spera almeno di poter contare su Dusan Vlahovic, che sta forzando per esserci in massima forma contro i rossoneri.

La doppia probabile formazione

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny, Rugani, Bremer, Gatti, Kostic, Miretti, Locatelli, Rabiot, McKennie, Vlahovic, Milik.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny, Cambiaso, Bremer, Gatti, McKennie, Locatelli, Rabiot, Vlahovic, Milik.