Juventus-Napoli: la polemica inutile e dannosa per la chiusura del settore ospiti

Sostenuta da alcuni volti noti del giornalismo, è partita una campagna per l’apertura del settore ospiti per Juventus-Napoli: il Prefetto è per la chiusura, nessuna presa di posizione all’andata quando ai bianconeri fu vietata la trasferta al San Paolo

Juventus-Napoli è già polemica: stavolta ad innescarla non sono però le solite dichiarazioni sugli arbitraggi e i presunti favori che sarebbero solo verso un senso. Il nodo è rappresentato dalla presenza o meno dei tifosi partenopei nel settore ospiti dell’Allianz Stadium. Il Questore di Torino, ovviamente, propende per la chiusura, considerato che ormai la tradizione si ripete da anni visto quanto è accaduto in passato. Da diversi campionati, infatti, sia il Questore di Torino sia quello di Napoli vietano la trasferta rispettivamente ai sostenitori campani e a quelli piemontesi. All’andata, infatti, quando i campioni d’Italia si imposero per 1-0 grazie alla rete di Higuain, la Signora giocò senza il supporto dei propri sostenitori, ma nessuno fiatò.

Esattamente come lo scorso anno, però, con l’avvicinarsi della gara di Torino, è partita una campagna mediatica, sostenuta stavolta anche da alcuni volti noti del giornalismo, che ci hanno messo la faccia in prima persona. L’obiettivo è quello di convincere il Questore del capoluogo piemontese a riconsiderare la situazione: qualcuno parla di una “battaglia di civiltà”, di garantire che la gara si svolga sostanzialmente in “situazione di equilibrio”. Tutti bei discorsi, per carità, ma non ci si può non chiedere come mai questa crociata non sia stata fatta anche per il match dell’andata al San Paolo.

Juventus-Napoli: gli ultimi precedenti tra le tifoserie

I precedenti, purtroppo, non depongono a favore dei “crociati”: l’ultima volta che i tifosi della Juventus sono scesi a Napoli ci sono stati incidenti fuori dallo stadio e problemi al suo interno. Così come le ultime due volte in cui i campani sono stati allo Stadium si sono registrate devastazioni del settore ospiti, bagni e sanitari divelti e scagliati contro gli juventini, sacchi di urina ed escrementi lanciati anche contro bambini. Insomma, un festival dell’inciviltà al quale si è posto argine negli ultimi anni con la chiusura del settore ospiti sia a Torino sia a Napoli. Spiace dirlo, ma se non ci sono le condizioni di sicurezza e ordine pubblico, la decisione è più che giustificata. La crociata risulta dunque più che altro speculativa, con il rischio concreto di alimentare solamente ulteriori polemiche ed esacerbare gli animi.

Di seguito uno dei video che riprese le devastazioni del settore ospiti dell’allora Juventus Stadium durante Juve-Napoli del 2012.