Allegri festeggia la vittoria nel derby per tanti motivi. Di squadra, con la Juve che torna al successo e sale a -2 dall’Inter, ma anche per motivi personali. Per il livornese infatti sono tre record personali.
La vittoria della Juve nel derby è motivo di felicità per l’ambiente bianconero. La squadra, dopo lo scialbo 0-0 contro l’Atalanta torna al successo e approfitta del pareggio dell’Inter in casa contro il Bologna, salendo a -2 dai nerazzurri. Sesta vittoria in otto giornate e quinto clean sheet.
Sempre importante vincere prima della sosta e questi tre punti sono fondamentali per prepararsi al big match di San Siro contro il Milan dopo la pausa per le Nazionali. Ma anche per Max Allegri è motivo di orgoglio, perché per il livornese arrivano in un colpo solo tre record personali in Serie A.
La vittoria nel derby contro il Torino è la 289esima in Serie A per Allegri. Luciano Spalletti era fermo a 288 e dunque da oggi il livornese diventa l’allenatore più vincente nell’epoca dei tre punti. In questo modo diventa anche il più veloce a raggiungere questo traguardo, perché le panchine totali sono 477, mentre per il tecnico di Certaldo, che non può incrementare il suo bottino perché è diventato il CT della Nazionale italiana, le partite totali sono 565.
In più, Allegri è l’allenatore con la percentuale di vittorie più alta. 61%, meglio di gente come Carlo Ancelotti – 57% – e Fabio Capello – 55%. Infine, il tecnico raggiunge Giovanni Trapattoni per numero di derby vinti. 13, anche se il Trap ne ha giocati 31 – Max invece solo 17.
C’è infine un ultimo dato. Allegri sale sul podio degli allenatori più vincenti in assoluto in Serie A. Meglio di lui solo Trapattoni, al momento imprendibile a quota 352, e Nereo Rocco, fermo a 302 successi.