Juve, il segreto è sempre la difesa: Gatti e Bremer insormontabili

La difesa della Juventus è ancora una volta un tassello fondamentale nei successi del club bianconero: Gatti e Bremer coppia d’acciaio.

Nella sua storia la Juventus ha sempre potuto contare su dei reparti difensivi tra i più forti non solo d’Italia, ma d’Europa. Scirea, Cannavaro, Thuram, Cabrini, Ferrara, Causio, Gentile, sono solo alcuni dei giganti che hanno vestito la maglia bianconera nei ruoli di difensori. Ma non serve scomodare leggende di questo calibro e nemmeno andare tanto indietro nel tempo per capire quanto siano stati sempre dominanti le difese della Vecchia Signora.

Basta infatti tornare al decennio 2011-2021, quello coronato da ben 9 scudetti consecutivi, dove i pilastri della squadra erano tre: Andrea Barzagli, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. La BBC è stata la base su cui la Juventus ha costruito vittorie importanti sia in Italia che in Europa. Persino José Mourinho elogiò la difesa bianconera dicendo che Chiellini e Bonucci sarebbero dovuti andare ad Harvard ad insegnare come si difende su un campo da calcio.

Federico Gatti
Federico Gatti (ANSA) – JMania.it

Juve, Bremer instancabile e Gatti il meno saltato:i numeri della difesa bianconera

In qualunque sport, è la difesa il perno delle vittorie di una squadra. Anni fa ci fu un coach di football americano, il compianto John Madden, capace di rivoluzionare le regole del gioco che disse: “Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite e i trofei”. Una citazione che è applicabile a tutti gli sport di squadra. Anche nel calcio le squadre che riescono a costruire delle difese solide hanno più chances di vincere.

Lo ha dimostrato la Juventus nel periodo dei 9 scudetti e continua a dimostrarlo ancora oggi. Si perché nonostante a Torino non ci sia più la BBC, i bianconeri possono contare su due difensori dal potenziale elevato che si stanno dimostrando degni eredi della storia difensiva del club. Gleison Bremer e Federico Gatti sono letteralmente insormontabili. Il brasiliano è uno degli stakanovistisi di Allegri. Il centrale è il giocatore che ha giocato più minuti in questo campionato. Ben 804.

E quando è in campo difficilmente la Juventus subisce gol. L’azzurro invece, da quando gioca nella Juventus, è il giocatore ad essere saltato in dribbling il minor numero di volte. Il difensore è stato saltato nell’uno contro uno 0,26 volte a partita, con nove dribbling subiti a partita in 34 gare su un minimo di 30 disputate. Insieme con Danilo e Rugani, la Juventus ha nuovamente uno dei migliori reparti difensivi d’italia e l’inserimento di Huijsen e Facundo Gonzalez anche il futuro è al sicuro.