Il futuro di Huijsen alla Juve è in discussione: lo spagnolo rientrerà dal prestito alla Roma, poi si deciderà se tenerlo in rosa o cederlo.
Ancora 5 partite da giocare da qui alla fine della stagione, con il giudizio finale che però non cambia più di tanto. L’annata della Juve è stata fortemente negativa e anche un successo in Coppa Italia nella finale del 15 maggio contro l’Atalanta non cancellerebbe le grosse difficoltà incontrate durante il triennio.
Il ritorno di Max Allegri non ha portato i frutti sperati e nonostante il contratto del tecnico duri ancora per una stagione, difficilmente resterà. Le voci su un cambio in panchina sono sempre più insistenti, con la candidatura di Thiago Motta che sembra ormai quella più credibile e più percorribile.
Una volta che si capirà la guida tecnica, la dirigenza penserà al mercato calciatori. Le indicazioni dell’allenatore saranno fondamentali per dettare la linea da seguire sui giocatori in entrata ma anche per quelli in uscita.
I punti di domanda attorno al mercato della Juve sono molti. Come detto, tutto dipenderà dal nuovo tecnico. Se dovesse rimanere Allegri, la posizione di Federico Chiesa sarebbe in forte bilico, così come quella di Dusan Vlahovic, mentre per quanto riguarda Rabiot il suo rinnovo sarebbe possibile.
Viceversa con l’arrivo di Thiago Motta si andrebbe a rinforzare la batteria degli esterni visto che l’italobrasiliano gioca con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1. Soulè potrebbe diventare una valida alternativa, così come profili come Ferguson – anche se infortunato – e Calafiori. E a proposito di difesa, si apre il discorso legato al futuro di Dean Huijsen.
I 6 mesi in prestito alla Roma sono serviti a Huijsen per prendere confidenza con la Serie A. Dopo aver debuttato nella prima metà di stagione in Milan-Juventus, lo spagnolo ha collezionato 13 presenze e due gol in giallorosso, iniziando però solo 4 volte da titolare. A giugno rientrerà a Torino ma poi bisognerà decidere il futuro.
La Roma lo rivorrebbe in prestito ma sembra esclusa questa pista. O il difensore diventerà parte integrante della Juve, o verrà ceduto per fare cassa. In quest’ultimo caso è già in agguato il Borussia Dortmund, che potrebbe offrire una cifra compresa fra i 25 e i 30 milioni di euro. In alternativa invece si può pensare a una permanenza in bianconero, con Thiago Motta che potrebbe valorizzarlo come ha fatto con tanti giocatori del Bologna.