Inter, i conti non tornano | Marotta nel panico, avviate le indagini: ha dovuto rilasciare i documenti

Beppe Marotta
Beppe Marotta (LaPresse) – Jmania.it

Inter, qualcosa non torna nei conti e Marotta va nel panico dopo che i documenti del club sono diventati pubblici.

Non sono stati anni per nulla semplici per l’Inter. I successi ottenuti da Simone Inzaghi infatti negli ultimi anni, hanno permesso al club di costruirsi una vera e propria corazza agli occhi dei tifosi. E questo ha consentito che alcune questioni finanziarie che affliggono il club, passassero in secondo piano.

È stato così ad esempio per il passaggio di proprietà avvenuta du anni fa. Da dopo la pandemia infatti, le voci che parlavano di una Suning sempre più in crisi e ormai intenzionata a lasciare il business del calcio, non facevano che aumentare.

Fino al momento in cui è diventato chiaro a tutti che la famiglia Zhang non poteva più permettersi di tenere il club, se non grazie a dei prestiti bancari i cui interessi però aumentavano di anno in anno. Molti sostengono che Zhang abbia scelto questa via per amore dell’Inter e dei suoi colori, e che sia stato il suo disperato tentativo di mantenere la proprietà del club anche quando era chiaro che non ci fossero più margini.

E infatti, due stagioni fa, Oaktree, il fondo americano a cui Zhang si era appoggiato, non ha più accettato le condizioni di rifinanziamento di un debito che doveva in realtà già essere stato saldato.

Il passaggio dell’Inter da Zhang a Oaktree

E così, come da accordi, Oaktree è diventato il nuovo proprietario dell’Inter. Per fortuna dei tifosi, il fondo americano ha dimostrato una certa lungimiranza per non intaccare i meccanismi interni alla società che l’avevano fatta funzionare alla perfezione in questi anni.

La scelta di rendere Marotta presidente del club, con il ruolo di fare da vero e proprio ponte con Oaktree, ha permesso alla società di continuare in un percorso che coniughi sostenibilità e competitività. In questi giorni però, Marotta è andato su tutte le furie perché un giornale ha rivelato una delicata questione economica del club.

Marotta
Marotta (LaPresse) – Jmania.it

Marotta infuriato: trafugati i documenti del club

Il sito di informazione economica-sportiva Calcio e Finanza ha fatto ottenuto l’accesso a dei documenti che svelano i reali ingaggi percepiti da tre nuovi acquisti estivi. Sorprende lo stipendio di Akanji, arrivato dal Manchester City con un ingaggio da 3,5 milioni di euro annui.

C’è poi Luis Henrique, che percepisce una cifra vicina ai due milioni e mezzo di euro fino al giovane talento Sucic che vanta uno stipendio di 1,5 milioni di euro. Cifre importanti per calciatori che non sono nemmeno dei titolari, e che testimonia la volontà della società di migliorarsi.