“In panchina non ci sarò”, terremoto in Nazionale | IL CT SI E’ DIMESSO: addio ai Mondiali

Non c’è pace per la nazionale: il tecnico ha deciso di dire addio per sempre al Mondiale e dimettersi. Che cosa sta succedendo.
Stanno facendo molto discutere le ultime dichiarazioni rilasciate da Luciano Spalletti. Poco prima del suo esonero, a seguito della sconfitta subita contro la Norvegia, l’ex CT era infatti finito coinvolto in una veemente polemica con Acerbi.
Tornando su quell’episodio, Spalletti ha raccontato di come lo scontro tra lui e Acerbi sia avvenuto a causa del fatto che il difensore non si era sentito tutelato dopo il caso di razzismo su Juan Jesus che lo aveva coinvolto. Comunque siano andate le cose, per Spalletti ormai questo fa parte di un passato a cui il tecnico non può che guardare con una certa amarezza.
Difficile spiegare come sia possibile che un dei tecnici italiani più bravi degli ultimi decenni, abbia fallito in modo così evidente alla guida degli azzurri. Certo, quello del Ct è un ruolo difficilissimo in cui la pressione mediatica è nettamente superiore a quella che si avverte nei club.
Chi diventa allenatore di una nazionale si ritrova infatti a dover gestire un popolo da milioni e milioni di tifosi, e restare lucidi in questi contesti non è semplice. Soprattutto quanto ti giochi tutto nella fase a gironi per la qualificazione ai Mondiali.
Se i risultati non arrivano, a pagare è sempre il CT
Lo sa bene Rino Gattuso che ha deciso di legare il suo destino sulla panchina della nazionale alla qualificazione ai Mondiali 2026. Evidente infatti, che in caso di eliminazione, difficilmente il Ct resterebbe alla guida degli azzurri. Ma questo in fondo, vale per quasi tutti gli allenatori che scelgono di guidare una nazionale.
D’altronde, partecipare a un Mondiale è un obiettivo fondamentale per qualunque nazionale, e quando i risultati non arrivano, i Ct sono sempre i primi a pagarne le conseguenze. Basti solo pensare a quanto accaduto negli ultimi giorni alla Serbia, con il CT Dragan Stojkovic.

Terremoto in nazionale: il Ct si è dimesso
Dopo la sconfitta contro l’Albania (per 0-1) che ha compromesso, forse in modo irrimediabile, la qualificazione ai Mondiali, Stojkovic ha infatti annunciato le sue dimissioni. La sua nazionale si è infatti rivelata in questi mesi troppo discontinua e questa ultima sconfitta, sembra aver convinto lo stesso ormai ex Ct della necessità di un cambiamento per risollevare il gruppo.
E così, nella conferenza stampa post partita, il tecnico ha annunciato il suo addio: “Il risultato è stato davvero negativo, non me lo aspettavo e non doveva accadere. Me ne assumo la piena responsabilità. Non guiderò la squadra nella prossima partita contro Andorra”.
