“Ho trovato il nuovo Marchisio” | Allegri ‘ricatta’ la società: rimane in panchina o lo porta con sé

Allegri
Allegri (ANSA) – Jmania.it

Allegri ha dato alla società bianconera un vero e proprio aut aut: resta soltanto se Giuntoli prende l’erede di Marchisio.

Siamo ormai alle battute finali del campionato di Serie A, e l’unica consolazione per la Juventus, è che dal prossimo anno, a meno di clamorosi ribaltoni, la Juventus tornerà a disputare la Champions League.

Non è stato infatti un anno semplice per il club, che in questa stagione si è ritrovata a dover scontare l’esclusione dalle coppe europee, diretta conseguenza dell’inchiesta Prisma, un vero e proprio terremoto giudiziario che ha sconvolto la società costringendo la dirigenza Agnelli alle dimissioni dopo gli avvisi di garanzia ricevuti.

Ma per quanto sia sicuramente una buona notizia la qualificazione dei bianconeri per la massima competizione europea, per il resto, ci troviamo di fronte all’ennesima stagione disastrosa della Vecchia Signora. Per il terzo anno consecutivo infatti, la Juventus chiuderà con una distanza di oltre quindici punti dalla prima in classifica. Un dato che più di ogni altro, fa capire quanto sia profonda la crisi sportiva del club.

Per i tifosi è Massimiliano Allegri l’uomo da accusare per invertire la rotta. Il tecnico livornese era arrivato tre anni fa per dare inizio a una vera e propria restaurazione dopo le brevissime esperienze di Sarri e Pirlo sulla panchina bianconera, e tornare a far tornare la squadra a vincere da subito.

Il fallimento dell’Allegri Bis

Una missione che Allegri ha fallito, e per quanto l’allenatore italiano abbia anche diverse attenuanti, va però anche constatato come di sicuro non sia riuscito a in alcun modo a farsi seguire dallo spogliatoio in alcun modo.

Se nel suo primo ciclo infatti, Allegri aveva costruito una squadra feroce e affamata, dall’idea tattica ben definita, per quanto criticabile in quanto votata a un calcio puramente reattivo, in questa sua seconda avventura alla Continassa non è riuscito in alcun a plasmare la rosa nel modo in cui aveva in mente.

Marco Brescianini
Marco Brescianini (ANSA) – Jmania.it

Allegri lo ha detto alla società: se resta, vuole l’erede di marchio a centrocampo

Finendo anche per penalizzare calciatori di grande valore come Chiesa, quest’anno schierato spesso fuori ruolo, nella convinzione che potesse davvero giocare da seconda punta, quando poi il campo ha dimostrato il contrario. In virtù del suo contratto molto oneroso, Allegri potrebbe in realtà restare per un’ultima stagione, anche se sembra che lo stesso tecnico abbia messo delle condizioni alla società per sua permanenza.

Allegri infatti vuole dei nuovi innesti soprattutto a centrocampo, e pretende inoltre un calciatore che ha ammirato quest’anno in Serie A, e che considera l’erede di Marchisio. Sembra infatti che Allegri si sia innamorato calcisticamente di Marco Brescianini del Frosinone, un classe 2000 che quest’anno, sotto la guida Di Francesco, si è messo in mostra come uno dei migliori acquisti del campionato.