Interviste

Hazard: “Con Sarri e Conte allenamenti ripetitivi, perdi il piacere di lavorare”

Il fantasista belga del Real Madrid non le manda a dire ai suoi ex allenatori

Eden Hazard, fantasista belga del Real Madrid con un passato nel Chelsea, non le manda a dire ai tecnici italiani che lo hanno allenato in Inghilterra. “Il nostro allenamento oggi è sempre con la palla. Il piacere di giocare, prima di tutto. I movimenti, le partitelle… Quando conosci gli allenatori italiani, come me, hai molto meno piacere”, le parole di Hazard in un’intervista concessa a Sport/Foot Magazine. Il riferimento è ovviamente a Maurizio Sarri e Antonio Conte, ritenuti molto diversi dal suo attuale allenatore Zinedine Zidane.

Il francese è un tecnico molto simile per filosofia a Massimiliano Allegri: lasciano molta più libertà ai propri giocatori, soprattutto quelli di qualità, durante le partite e gli allenamenti hanno l’obiettivo di rendere i calciatori “pensanti”. Solo così gli stessi possono superare situazioni di gioco inaspettate e di certo non preventivabili imparando a memoria solo determinati movimenti e concetti. Le partite e gli avversari costringono spesso a deviare dal canovaccio preparato in allenamento e chi non sa variare si trova inevitabilmente in difficoltà.

Hazard: “Con Sarri e Conte allenamenti noiosi”

Per Hazard, dunque, non c’è dubbio, Sarri e Conte sono allenatori che rientrano proprio in questa schiera: sottopongono i giocatori a sessioni nelle quali imparano movimenti a memoria, variando poco e rendendo il lavoro meno piacevole. “Quando, come mi è capitato con Sarri e Conte – insiste il belga – , lavori con allenatori italiani, è molto meno piacevole, perché è tutto molto più ripetitivo e noioso. L’unico piacere lo trai dalla vittoria. Mi sono allenato per tre anni con tecnici italiani, quindi (Zidane. ndr) mi fa bene riscoprire il piacere di allenarmi”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni