Grazie a tutti, ma preferisco ritirarmi | Anche Sinner rimane di stucco: lascia per sempre il tennis

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Youtube) – Jmania.it

La notizia è appena arrivata a Sinner che ancora non riesce a crederci: ha deciso di dire addio per sempre al tennis.

Quanto accaduto a Shangai, con diversi tennisti costretti al ritiro a causa delle condizioni climatiche troppo estreme, continua a fare discutere. Soprattutto dopo il ritiro di Jannik Sinner, con il tennista italiano costretto anche lui a dare forfait a causa dei crampi che lo perseguitavano.

E non è certo passato inosservato il commento fatto dal collega Ruud, che ha assistito al ritiro di Sinner in diretta mentre guardava il match, secondo cui se a queste condizioni, si mette a rischio la vita stessa dei tennisti.

Un malumore su cui la stessa federazione sta adesso riflettendo, al punto che secondo alcuni, sarebbe anche al vaglio l’ipotesi di estendere il tempo che riguarda il break concesso agli sportivi ad esempio. Difficile però pensare che basti solo questo a risolvere un problema che va avanti da anni, e che porta troppo spesso i tennisti a giocare con temperature estreme.

Di sicuro, Sinner è molto amareggiato anche perché il torneo di Shanghai rappresentava per l’occasione perfetta per ritrovare entusiasmo e forma dopo la sconfitta in finale con Alcaraz. Il tennista spagnolo grazie alla vittoria con quello sembra ormai il suo unico rivale, l’unico in grado di reggere il suo livello di gioco, è diventato il numero al mondo.

Le difficoltà palesate da Sinner in finale contro Alcaraz

Una posizione che vorrà adesso difendere a tutti i costi, ma che al contempo darà lo stimolo a Sinner per migliorarsi e non farsi trovare impreparato al prossimo scontro diretto. Anche perché ciò che davvero preoccupa i suoi fan e forse lo stesso italiano, è il modo in cui è maturata la sconfitta contro Alcaraz.

Come mai era accaduto prima infatti, lo spagnolo ha battuto Sinner sul “suo campo” dominando mentalmente la partita nei momenti decisivi. Dovrà essere bravo adesso il campione italiano a trovare le giuste contromisure, ma intanto, Sinner da quanto si apprende, è rimasto dispiaciuto per il recente ritiro di un suo collega. Enzo Couacaud ha infatti deciso di dire addio al tennis.

Enzo Couacaud
Enzo Couacaud (Wikimedia) – Jmania.it

Sinner non ci crede: ha deciso di ritirarsi

Una notizia che ha sorpreso in molti, anche perchè parliamo di un tennista che ha soltanto 30 anni. Ma per l’uomo era evidentemente arrivato il momento di dire basta.

Lo ha confermato lui stesso nel messaggio pubblicato sui social per i suoi fan: “Il tennis mi ha dato tutto: immense gioie, battaglie indimenticabili, viaggi, incontri che rimarranno per sempre nella mia memoria, ma, soprattutto, mi ha plasmato come persona. Esco dai campi in pace, con la certezza di aver sempre dato il meglio di me stesso, sia nella vittoria che nella sconfitta. È il momento di nuovi progetti, nuove passioni e, chissà, forse nuovi modi di restituire al tennis tutto ciò che mi ha dato”.