Giuntoli? Può solo portargli la borsa | Juventus, firma il nuovo ds: sarà il re del mercato di gennaio

Cristiano Giuntoli da direttore della Juventus - Foto LaPresse - Jmania.it
Cristiano Giuntoli da direttore della Juventus – Foto LaPresse – Jmania.it

La Juventus ha scelto il nuovo direttore sportivo, sarà lui l’uomo designato a fare mercato, Giuntoli è stato rimpiazzato

La parentesi di Cristiano Giuntoli alla Continassa è durata due anni e il bilancio è stato decisamente negativo. Dopo una prima estate in cui ha avuto poco tempo e margini di manovre per potere effettuare operazioni di mercato, nella finestra di riparazione di gennaio 2024 ha ingaggiato Carlos Alcaraz e Tiago Djalò, i primi dei tanti flop della sua gestione.

La scorsa estate gli investimenti sono stati ingenti, con diversi giocatori che si sono aggregati allo spogliatoio che erano stati scelti in sinergia con il nuovo allenatore Thiago Motta. Il ciclo dell’ex tecnico del Bologna è durato poco mesi, con l’esonero inevitabile dopo che il club era in crisi di risultati.

La società ha deciso di cacciare Giuntoli, nonostante la qualificazione in Champions League, centrata all’ultima giornata dello scorso campionato. Non è arrivato subito un sostituto ma è stato scelto come direttore generale Damien Comolli.

Il francese ha dovuto investire gran parte del budget per il riscatto di profili che erano stati ingaggiati da Giuntoli, rispettando accordi presi prima del suo arrivo.

Una sessione estiva che è stata condizionata dal precedente operato di Giuntoli

Comolli ha, poi, atteso gli ultimi giorni della sessione estiva per rinforzare il reparto offensivo con due talenti di caratura internazionale come Zhegrova e Openda che si vanno a unire a Jonathan David, parametro zero di lusso.

La casella del direttore sportivo è ancora scoperta. Il nome caldo, a luglio, era Matteo Tognozzi, che ha firmato per il Rio Ave. Adesso il favorito per ricoprire il ruolo è un altro.

Rui Braz - Foto dal suo profilo Instagram - Jmania.it
Rui Braz – Foto dal suo profilo Instagram – Jmania.it

Chi è il favorito per diventare il nuovo direttore sportivo della Juventus

La Juventus vuole puntare su un direttore sportivo che abbia esperienza nella ricerca di talenti e piace molto Rui Braz, che ha lasciato il Benfica prima delle elezioni presidenziali. Aveva rimpiazzato Tiago Pinto quando è approdato alla Roma. Di recente è stato valutato anche dal Newcastle. Il portoghese avrebbe già avviato i contatti con la dirigenza bianconera.

Per gennaio la Juventus dovrebbe affidare il mercato a lui e molto dipenderà dal rendimento degli uomini di Tudor per capire se serviranno interventi rilevanti o meno per puntellare l’organico, con la difesa e il centrocampo che potrebbero necessitare di forze fresche.