Gasperini lo ha appena saputo, il club ha deciso di esonerare il tecnico: richiamato il vecchio allenatore. Cosa sta succedendo.
Nel momento in cui la famiglia Friedkin ha ufficializzato l’arrivo di Gian Piero Gasperini alla guida della Roma, tanti tifosi e appassionati di calcio sono rimasti sinceramente sorpresi. Nel momento in cui infatti Gasperini qualche mese prima aveva dichiarato che la sua avventura con l’Atalanta era ormai giunta al termine, l’opinione comune era che finalmente il tecnico fosse pronto a sbarcare in una big.
Per questo, la sua scelta di iniziare un nuovo progetto sportivo nella Capitale, ha sorpreso non poco. Anche perché la Roma viene da anni molto difficili, e Gasperini è stato chiamato dalla proprietà americana proprio per ricostruire il progetto dalle fondamenta.
Certo, sicuramente nell’opera di convincimento dell’ex allenatore della Dea, un ruolo centrale lo ha avuto Claudio Ranieri. Sarà lui infatti a fare da garante e da ponte tra il nuovo tecnico giallorosso e la proprietà. Per quanto riguarda il polpo romanista, evidente che Gasperini è stato accolto in città come un vero e proprio top player.
E tutti sperano che l’allenatore possa competere a Trigoria lo stesso miracolo fatto a Bergamo, riportando la Roma competitiva su tutti i fronti e con un gioco offensivo e riconoscibile.
Non è semplice però il lavoro che attende Gasperini, e per questo la tifoseria dovrà essere paziente, cosa non facile considerato che parliamo di una delle piazze più passionali d’Italia. Se il popolo romanista sarà sicuramente disposto a dare tempo al tecnico e la squadra in campionato, non è detto che andrà invece così in Europa, dove i giallorossi vantano un’esperienza e una storia consolidata.
Non sarà semplice affrontare al meglio i match europei per la Roma, che sembra una squadra ancora troppo lontana da quella che vorrebbe il tecnico. Ma di sicuro, è arrivata una notizia nelle ultime ore che può aiutare l’allenatore della Roma. I Rangers hanno infatti deciso di esonerare il loro tecnico, Russell Martin. Gli scozzesi affronteranno, appunto, i giallorossi il prossimo 6 novembre in terra amica.
Una decisione presa in seguito all’avvio horror della squadra in campionato, con Russell che ha raccolto soltanto otto punti in sette partite. Troppo pochi per un club che a inizio stagione puntava a vincere lo scudetto e che i giallorossi sfideranno tra qualche settimane in Europa League.
E questo potrebbe non essere una buona notizia per Gasperini e i suoi uomini, considerato che, secondo alcune indiscrezioni pubblicate da SportMediaset, il candidato principale per sostituire Martin potrebbe essere Steven Gerrard, che ha già allenato gli scozzesi in passato. Una notizia che fa “tremare” il tecnico della Roma che sa che spesso, un cambio in panchina fornisce nuove energie e motivazioni alla squadra nelle settimane seguenti. E dunque, sconfiggere gli scozzesi per la Roma, sarà tutt’altro che semplice.