Fermati, non sei degno | Non verrà convocato: il prossimo match lo guarderà dalla tribuna

Dopo una lunga riflessione, alla fine, è arrivata la decisione finale: non sarà convocato per il prossimo match, lo guarderà dalla tribuna.
Chi pensava che, con l’introduzione del Var, sarebbero finalmente finite le polemiche sugli arbitri, si sbagliava di grosso. In primo luogo, perché l’applicazione di questa tecnologia agli episodi dubbi che possono capitare in un match è ancora troppo ambigua.
In secondo luogo perché è nella cultura del nostro paese, purtroppo, attaccare l’arbitro quando la squadra per cui si tifa perde e ci sono stati magari episodi dubbi nel corso del match. Questo non significa naturalmente che a volte gli arbitri non sbaglino in modo clamoroso.
Basti solo pensare alla recente sospensione di Mariani dopo aver diretto la gara tra Napoli e Inter. Una partita finita tre a uno per i partenopei, e contrassegnata da alcuni episodi molto dubbi. Tra questi c’è il rigore sul contatto tra Di Lorenzo e Mkhitaryan che la commissione arbitrale ha giudicato come un grave errore commesso dal direttore di gara.
Per questo Mariani è stato sospeso, anche se la sanzione più severa è andata al suo assistente in campo Daniele Bindoni. È stato lui infatti, come ha rivelato l’audio della Ref Cam, a convincere Mariani a concedere il rigore.
Mariani sospeso dopo il match tra Napoli e Inter
Effettivamente Mariani in un primo momento aveva lasciato proseguire il gioco. Poi però era arrivata la segnalazione di Bindoni che aveva convinto l’arbitro a cambiare idea e concedere il rigore a favore dei partenopei. Inevitabile che una decisione così dubbia abbia fatto infuriare l’Inter e i suoi tifosi.
Questa non è stata l’unica sospensione decisa dalla commissione arbitrale in queste settimane. Anche Andrea Colombo è stato sospeso per una giornata dopo aver diretto il match tra Juventus e Lazio. Una partita molto tesa, vinta dalla squadra di Sarri e che è purtroppo costata il posto a Igor Tudor.

La commissione ha deciso: sospeso per una giornata ma con “premio”
Anche Colombo, infatti, è rimasto fuori dalla convocazione per la prossima giornata di Serie A. Hanno pesato, per lui, gli errori fatti sul mancato secondo giallo a Weston McKennie e un rigore netto non concesso a Conceicao. Da precisare, però, che il fischietto volerà in Qatar dal 3 al 27 novembre, dove si svolgeranno i Mondiali Under 17.
Così viene anche confermata la linea adottata sia dall’AIA che dalla commissione arbitrale di fermare gli arbitri quando accadono episodi così controversi. Un modo non solo per “punire” i loro errori, ma anche per evitare polemiche e tensioni nella giornata successiva.
