Fate largo, sono tornato | Ballardini è il nuovo allenatore: giornalisti convocati per la presentazione

Clamoroso, arriva una notizia dell’ultima ora: Ballardini vicinissimo al ritorno in Serie A, un club vuole puntare su di lui.
Che fine ha fatto Ballardini? Questa è una domanda che di tanto in tanto in questi mesi molti appassionati da calcio italiano si fanno.
Parliamo infatti di un tecnico che al pari di altri come Serse Cosmi, Malesani o ancora Silvio Baldini, è diventato un riferimento per il nostro paese e pur non avendo mai allenato grandi club o vinto titoli importanti, si è comunque costruita una carriera che lo ha portato ad essere apprezzato un po da tutti in Italia.
D’altronde, Ballardini per lungo tempo è stato l’uomo dalle imprese impossibili, colui che ad esempio tanti club di Serie A chiamavano a stagione in corso quando il pericolo di retrocedere diventava più vivo che mai. E raramente Ballardini ha deluso le aspettative in tal senso, dimostrando in quasi tutte le sue esperienze di saper gestire un gruppo di calciatore anche in momenti di grande difficoltà, e di essere in grado anche di trovare soluzioni tattiche che permettano alla squadra di uscire dalla crisi.
Il tecnico d’altronde, ha allenato per ben sedici stagioni in Serie A, con qualche breve intervallo in Serie B quando veniva convinto da un progetto. Sono molto pochi i tecnici italiani che hanno allenato per così tanto tempo, mantenendo sempre e comunque intatta la propria reputazione.
Ballardini: “Non sono solo uno da finali di stagione”
Purtroppo però, spesso su di lui è ricaduta l’etichetta di tecnico da chiamare soltanto nei finali di stagioni, quando le cose vanno male. E questo, come ha confermato lui stesso in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “Questo è un cliché. Non sono solo uno da finali di stagione. Basta vedere i risultati raggiunti quando ho iniziato ad allenare ad agosto. È mancata un po’ di fiducia, ma non ho rimpianti”.
Al momento Ballardini è senza panchina e come ha spiegato lui stesso, non ha alcuna intenzione di ritirarsi ma aspetta invece la chiamata giusta per tornare sul campo.

Ballardini pronto a tornare in Serie A
E questa chiamata potrebbe arrivare prestissimo, perchè c’è una notizia pubblicata dal giornalista ed esperto di calciomercato Matteo Moretto, che racconta come Ballardini potrebbe forse essere ad un passo dal ritorno in Serie A.
Secondo quanto infatti riporta Moretto, il Torino in quest ora sta seriamente valutando l’esonero di Baroni a causa dei pessimi risultati di inizio stagione. E se davvero Cairo decise di mandare il suo tecnico, sembra che Ballardini sia a quel punto la prima scelta per i granata.
