Faccio come Conte, per me sei fuori | Terremoto a Torino: il top player messo fuori rosa

A Torino arriva un vero e proprio terremoto: il tecnico utilizza il “metodo Conte” e fa fuori il top player dalla sua squadra.
A nessuno sono sfuggite le recenti dichiarazioni di Antonio Conte. In questo inizio di stagione, l’allenatore italiano si è soffermato più volte a parlare del progetto che sta portando avanti a Napoli, sottolineando come, con tutti i nuovi acquisti arrivati in estate, bisogna aver pazienza per vedere una squadra compatta e rodata, insistendo sul fatto che sarà forse la prossima stagione, quella della verità per il Napoli e lo stesso tecnico.
E già solo il fatto che Conte parli del suo terzo anno a Castel Volturno, ha infiammato i tifosi partenopei. Non bisogna infatti dimenticare che dopo la vittoria dello scudetto lo scorso anno, Conte era stato ad un passo dall’addio come aveva confermato tra le righe lo stesso De Laurentiis in una delle interviste fatte post scudetto.
C’erano infatti degli attriti sulla gestione del mercato che si tradivano da tempo e che Conte stesso non ha mai nascosto. Il patron del Napoli però è stato bravo ad avere pazienza, ascoltando durante l’anno i mal di pancia del suo tecnico, e fiondandosi però subito su di lui dopo la vittoria dello scudetto, per convincerlo a restare e aprire un ciclo vincente a Napoli.
E il progetto esposto in quell’occasione da De Laurentiis e Manna, è riuscito evidentemente a convincere persino un tecnico esigente come Conte che adesso si sente finalmente soddisfatto, visto anche l’ambizioso mercato estivo, arrivando persino già a guardare oltre questa stagione per parlare del prossimo anno.
Lo scontro tra Conte e De Bruyne
Un segnale importante, che ci può fare pensare che lo stesso tecnico sia un po cambiato, considerato che l’unico club in cui è rimasto tre anni di seguito nella sua carriera ad alti livelli è la Juventus. Di sicuro, Conte non è per nulla cambiato quando si tratta di gestire i suoi calciatori, come ha dimostrato il suo recente scontro con De Bruyne.
Il belga non aveva infatti per nulla gradito durante Milan – Napoli, imprecando platealmente nel momento in cui è uscito. Un atteggiamento che il tecnico leccese ha subito condannato e punito a mezzo stampa, spiegando che su certi comportamenti non transige, e che laddove accadesse una seconda volta, non sarà stavolta così clemente. Una vicenda in fondo simile allo scontro che sta avvenendo a Torino tra Ilic e Baroni.

Terremoto a Torino: fa come Conte e lo mette fuori rosa
Nell’ultima giornata di campionato infatti, Ilic è rimasto fuori e secondo quanto riporta Tuttosport, quella di Baroni non sarebbe stata una scelta tecnica, con l’allenatore che avrebbe invece punito il calciatore per alcuni suoi atteggiamenti fuori dal campo.
Difficile capire adesso come finirà questa storia, e quanto ci sia di vero nelle voci riportate da Tuttosport, ma di sicuro Baroni ha già dimostrato di essere un tecnico inflessibile e intransigente a livello gestionale, e non sarebbe in fondo sorprendente, vedere per questo motivo Ilic andare via nel mercato di gennaio.
