Dovbyk? Yes, We need: Leeds, ci siamo, offerta sotto-traccia all’entourage I La Roma aspetta quella ufficiale (ma alle sue cifre)

Artem Dovbyk - Foto Lapresse - Jmania.it
Artem Dovbyk – Foto Lapresse – Jmania.it

Dovbyk potrebbe trasferirsi in Premier League, la neopromossa è convinta e vuole affondare il colpo, i giallorossi aprono alla cessione

La scorsa estate è stato la punta di diamante della campagna acquisti di Florent Ghisolfi. Aveva vinto il titolo di capocannoniere della Liga con il Girona, trascinandolo a una storica qualificazione in Champions League e la sensazione è che la Roma avesse inserito in rosa un potenziale top player.

Artem Dovbyk non ha convinto del tutto nel suo primo anno nella Capitale, con un bottino di reti, 12 in serie A, soddisfacente ma inferiore, comunque, alle alte aspettative che avevano accompagnato il suo trasferimento in Italia.

Una media realizzativa che non ha risentito dei cambi di panchina che sono avvenuti nel corso di un’annata a due facce, con una drammatica prima parte e un girone di ritorno ad alto livello, in cui la Roma ha conquistato più punti di tutte le altre squadre del campionato.

L’arrivo di Evan Ferguson e l’ottimo impatto dell’irlandese classe 2004 nelle prime amichevoli con la maglia giallorossa fanno intravedere un contributo fondamentale sotto porta ed emergere la volontà di Gasperini di farlo partire in campo da titolare.

Non ha deluso ma nemmeno convinto, il bilancio tra luci e ombre del bomber ucraino

Dovbyk non ci sta a svolgere un ruolo da comprimario, pur consapevole che i tanti impegni del calendario renderanno necessario ricorrere a un turnover e a un’alternanza di punte in area di rigore.

La partenza di Tammy Abraham, che continuerà la propria carriera in Turchia tra le fila del Besiktas, e la probabile cessione di Shomudorov, centravanti che è stato rigenerato da Claudio Ranieri, evidenziano una carenza di uomini in un ruolo cruciale.

Artem Dovbyk in campo con la maglia della Roma - Foto Lapresse - Jmania.it
Artem Dovbyk in campo con la maglia della Roma – Foto Lapresse – Jmania.it

Dovbyk può salutare l’Italia, ecco per quale cifra può lasciare la Roma

L’eventuale addio di Dovbyk presuppone l’arrivo di un nuovo attaccante. L’ucraino piace molto al Leeds, neopromosso in Premier League, ma la Roma non ha intenzione di lasciarlo partire, se non di fronte a un’offerta di almeno 35 milioni.

Come possibile sostituto il nome caldo, molto gradito a Gasperini che lo ha già allenato all’Atalanta, è quello di Rasmus Hojlund, in uscita dal Manchester United e la cui valutazione è molto simile a quella che la Roma fa di Dovbyk. Un eventuale triangolo di mercato che non porterebbe ricavi economici ma che si limiterebbe a scelte tecniche.