Deschamps, la nostalgia non basta: “Sbagliai ad andarmene dalla Juve” I Per ora si sono tenuti Tudor, ma dopo il 2026…

La nostalgia colpisce Didier Deschamps: “Juventus? Sbagliai ad andarmene”. In futuro, però, mai dire mai…
Nella Juventus è stato una vera e propria icona. Sia come calciatore che come allenatore. Anche se, in quest’ultimo caso, è rimasto solamente per una stagione sulla panchina dei bianconeri. Vincendo, comunque, un campionato. Ma quello di Serie B.
Il protagonista in questione non può che essere Didier Deschamps che, da ben 13 anni, è il commissario tecnico della Nazionale francese. Con la stessa si è tolto delle belle soddisfazioni vincendo sia da calciatore che da allenatore.
Dopo le “Final Four” di Nations League, che hanno visto i transalpini piazzarsi al terzo posto (battendo nella “finalina” la Germania), il nativo di Bayonne è stato interrogato sul suo futuro.
Si è parlato, infatti, di un suo possibile ritorno in quel di Torino come allenatore della Juventus. Quando, però, non si sta visto che la società ha deciso di riconfermare Igor Tudor in panchina. Almeno fino al 30 giugno 2027.
Deschamps, un ritorno alla Juventus? Mai dire mai…
Poche settimane fa è stato protagonista di una serie di domande, poste dai giornalisti, per quanto riguarda il suo futuro. Per il semplice motivo che, a meno di clamorosi colpi di scena dell’ultimo minuto, la sua esperienza con la Nazionale francese dovrebbe concludersi dopo il Mondiale 2026. Già, dovrebbe visto che il condizionale in questi casi è più che d’obbligo. La cosa certa è che dopo la Francia continuerà ad allenare visto che ha ancora voglia di intraprendere questo mestiere. In un club o una nuova Nazionale, però, ancora non si sa.
Quando gli è stata posta la domanda sulla Juventus la risposta non si è fatta attendere: “Tutto è possibile come impossibile“. Come riportato in precedenza, dopo lo scandalo Calciopoli, la nuova Juventus ripartì dalla Serie B e proprio con il francese in panchina. Una stagione iniziata con una penalizzazione importante in classifica, ma terminata comunque al primo posto. Dopo aver vinto aritmeticamente il campionato, però, decise di rassegnare le dimissioni spiazzando l’intero ambiente bianconero.

“Sbagliai ad andarmene dalla Juve”, quelle dimissioni che spiazzarono tutti
Il motivo delle sue dimissioni? Gli era stato detto che, in Serie A, la dirigenza aveva deciso di affidare la panchina a Claudio Ranieri. Anche se, a distanza di tempo, lo stesso Deschamps rivelò che era stata sua intenzione abbandonare la nave dopo aver vinto il campionato in cadetteria.
Le sue parole, però, sanno tanto di rimpianto: “All’epoca pensavo fosse la scelta giusta. Con il senno di poi ho capito di aver sbagliato“. Dopo il Mondiale del prossimo anno il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Sarà di nuovo in Italia? Magari alla Juventus. Tutto da scoprire e, soprattutto, da vivere.
