“CHE BARZELLETTA” | UFFICIALE, salta la Supercoppa in Arabia: si ritorna in Italia

La notizia era nell’aria da giorni ma adesso è ufficiale: salta la Supercoppa in Arabia Saudita, i tifosi sono increduli.
Nelle ultime settimane, la Lega di Serie A ha reso note le date in cui si disputerà la fase finale della Supercoppa Italiana. È la terza volta che la competizione si svolge con questa formula e quest’anno si terrà a Riyad.
E secondo il calendario che è stato appena pubblicato, le due semifinali si disputeranno giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, mentre la finale si terrà il 22 dicembre 2025. A contendersi la Supercoppa italiana saranno il Napoli Campione d’Italia, il Bologna, l’Inter e il Milan. Ed esattamente come lo scorso anno, non sono mancate le polemiche. Sono tanti infatti gli appassionati di calcio che non hanno per niente apprezzato la scelta di andare in Arabia Saudita per le fasi finali della competizione.
Per alcuni, non è giusto nei confronti di tanti tifosi che non hanno la possibilità di andare all’estero. Per altri ancora, il vero problema è che il calcio italiano non dovrebbe collaborare in modo così stretto con l’Arabia Saudita.
E questo in quanto, come sappiamo, non si tratta di una nazione democratica in cui vengono rispettati i diritti umani. Ma spesso i soldi fanno la differenza. L’Arabia Saudita ha fatto un’offerta economica molto importante per aggiudicarsi la competizione.
Le critiche alla Supercoppa italiana in Arabia Saudita
E i vertici del nostro calcio hanno deciso di accettare, nella speranza che grazie a quegli introiti diventi possibile negli anni aumentare l’appeal del campionato italiano. Dire di no, infatti, a certe cifre è davvero molto complicato, e questo non vale solo per il calcio. Il piano dell’Arabia Saudita è molto ambizioso. La nazione punta infatti a diventare una vetrina mondiale anche per altri sport come il tennis.
Basti solo pensare al Six Kings Slam, un torneo creato appositamente per essere ospitato a Riyad. Stesso discorso per la pallavolo. Anche in questo sport, la finale di Supercoppa si disputa in Arabia Saudita. Quest’anno, però, un imprevisto che ha portato il pallavolista azzurro Simone Giannelli a criticare in modo molto forte la sua federazione.

Salta la Supercoppa in Arabia Saudita, la furia di Giannelli: “Una barzelletta”
In questi giorni infatti la Lega Pallavolo ha pubblicato una nota in cui ha annunciato il rinvio della Supercoppa d’Arabia, prevista inizialmente per il 7 novembre a Dammam. Una decisione che, come annunciato dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe essere stata causata da alcuni contrasti e dissidi tra club e federazioni.
L’ipotesi più accreditata sembrerebbe al momento quella di posticipare la Supercoppa al periodo di Natale. Ma proprio l’incertezza che aleggia su questa vicenda ha portato Simone Giannelli a criticare duramente questa scelta. E il pallavolista non si è certo risparmiato, definendo “una barzelletta” la decisione della Lega e la mancanza di certezze sui calendari.
