Champions League, verso Sporting-Juventus: un solo dubbio per Allegri

Domenica di lavoro per la Juventus in vista della trasferta di Champions League contro lo Sporting: chi gioca al posto di Lichtsteiner?

All’indomani della vittoria contro il Milan, per la Juventus è già tempo di preparare la trasferta di Champions League contro lo Sporting Lisbona. I bianconeri si sono ritrovati allo Juventus Training Center di Vinovo per la consueta seduta post-match. Chi ha giocato contro i rossoneri ha svolto lavoro di scarico, mentre il resto del gruppo si è allenato sodo sul campo. Lunedì 20 ottobre è prevista la partenza per il Portogallo, ma solo dopo la rifinitura in programma alle 11:15 con un quarto d’ora aperto alla stampa. Allegri e Buffon terranno la consueta conferenza stampa alle ore 18:45 italiani.

Verso Sporting-Juventus: la formazione

Quanto alla formazione che scenderà in campo allo stadio José Alvalade per il quarto turno del girone eliminatorio di Champions League, Massimiliano Allegri ha un solo dubbio. Come contro il Milan si affiderà alla Vecchia guardia, con qualche accorgimento: capitan Buffon è confermato tra i pali, mentre in difesa sembrano essere sicuri del posto Rugani, Chiellini e Alex Sandro. Il primo sta acquisendo sicurezza giocando con continuità e Allegri gli darà finalmente una chance importante a livello internazionale. L’unico dubbio è relativo al ruolo di terzino destro: non potendo giocare Lichtsteiner, fuori dalla lista Uefa, Allegri ha davanti tre strade. Howedes non è ancora a disposizione e lo sarà solo dopo la sosta per le nazionali, a partire dal 19 novembre. Il principale indiziato, dunque, è Andrea Barzagli, che dovrebbe sacrificarsi nel ruolo di terzino, poiché Sturaro è appena rientrato da un infortunio, così come Mattia De Sciglio. Difficilmente il tecnico livornese rischierà uno dei due sin dall’inizio.

Per il resto, scelte già fatte: in mediana giocheranno almeno inizialmente Pjanic e Khedira, con Matuidi pronto a subentrare. In avanti, dietro il terminale offensivo Higuain, toccherà ancora a Cuadrado (parso particolarmente in forma col Milan), Dybala e Mandzukic. Il turnover è rinviato al successivo match di campionato, quando la Juventus affronterà allo Stadium il Benevento prima della sosta per gli spareggi nazionali.