CAMPIONATO FALSATO | La denuncia fa tremare la Serie A: scudetto revocato

Arriva una “denuncia” che fa tremare il calcio italiano: il campionato è stato falsato e adesso si chiede la revoca dello scudetto.
Quando si parla del declino del calcio italiano, si fa troppo spesso riferimento al fatto che per i club italiani è ormai diventato impossibile competere, da un punto di vista economico, con le altre potenze del calcio straniero.
Questo è indubbiamente vero, ma ci si dimentica però che l’intero movimento del calcio del nostro paese si trova in una crisi profonda anche per un altro motivo. Nel calcio italiano, in tutte le categorie, c’è una tendenza troppo diffusa al malaffare che finisce inevitabilmente per danneggiare questo sport.
D’altronde, non passa anno senza che non vi sia uno scandalo all’interno di una società di calcio italiana, che ci ricordi quanto questo problema sia più vivo che mai. E questo vale anche per la massima categoria, basti solo pensare a quanto accaduto alla Juventus alcuni anni fa.
L’inchiesta Prisma, che ha travolto la presidenza Agnelli e la dirigenza da lui capitanata, ha infatti mostrato in modo chiaro come certe pratiche fin troppo opache sui bilanci del club, esistevano anche in Serie A.
Lo scandalo scommesse che ha travolto Tonali e Fagioli
Ma anche lo scandalo che ha travolto Tonali e Fagioli, squalificati lo scorso anno per aver scommesso su piattaforme illegali, ha svelato un altro lato oscuro di questo sport. Al netto che parliamo di due giovani ragazzi che hanno ammesso di soffrire di ludopatia, c’è un dettaglio che è bene non trascurare.
La facilità con cui infatti hanno avuto accesso a queste piattaforme senza avere paura di utilizzarle nonostante fossero così famosi, è anche dovuta a una cultura nazionale in cui troppo spesso il rispetto della legge e delle regole vengono messi in secondo piano. Negli ultimi giorni inoltre, è anche uscita una notizia che riguarda Calciopoli, lo scandalo forse più grave e conosciuto mai capitato in Italia.

Juventus, arriva una “denuncia” che fa tremare la Serie A
Come sappiamo, la Juventus non ha mai accettato il fatto che lo scudetto 2005-2006 sia stato assegnato all’Inter dalla giustizia sportiva. Lo stesso Agnelli, quando era presidente del club, aveva dichiarato più volte di non considerare legittimo il titolo assegnato ai nerazzurri d’ufficio in quella stagione.
E la novità è che adesso, la fondazione Jdentità ha deciso di promuovere una petizione con lo scopo di far revocare lo scudetto che i nerazzurri ottennero a tavolino quell’occasione. Una proposta che farà sicuramente discutere molto nelle prossime settimane e che attirerà inevitabilmente tante polemiche.
